La valorizzazione dei beni comuni e processi di rigenerazione della città possono efficacemente incentrarsi nell’assumere l’edilizia scolastica come luogo di tutti. Possibili traiettorie di ricerca sono individuabili nel potenziamento del ruolo dell’infrastruttura scolastica come fulcro della vita sociale, comunitaria, per la rivitalizzazione dei quartieri urbani in cui i processi di valorizzazione dei patrimoni edilizi scolastici sono posti in atto in attenta, sensibile, relazione ai contesti fisici e sociali di riferimento secondo una logica che guarda alla città come sistema.

Scuola, città e comunità

Ladiana, Daniela
2018

Abstract

La valorizzazione dei beni comuni e processi di rigenerazione della città possono efficacemente incentrarsi nell’assumere l’edilizia scolastica come luogo di tutti. Possibili traiettorie di ricerca sono individuabili nel potenziamento del ruolo dell’infrastruttura scolastica come fulcro della vita sociale, comunitaria, per la rivitalizzazione dei quartieri urbani in cui i processi di valorizzazione dei patrimoni edilizi scolastici sono posti in atto in attenta, sensibile, relazione ai contesti fisici e sociali di riferimento secondo una logica che guarda alla città come sistema.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
COPERTINA E SCUOLA CITTA' E COMUNITA' L.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Copertina, indice e saggio
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 295.51 kB
Formato Adobe PDF
295.51 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
SCUOLA CITTA' E COMUNITA' hd.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: saggio hd
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 182.98 kB
Formato Adobe PDF
182.98 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
A ESCOLA IDEAL_Copertina L.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Copertina, indice
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 107.99 kB
Formato Adobe PDF
107.99 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/698910
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact