Questa pubblicazione, che segue un precedente lavoro incentrato sul tema della gestione del patrimonio scolastico, intende restituire il dibattito più recente e gli avanzamenti di ricerca nell'ambito del progetto dello spazio della scuola. Si individuano teorie, metodi e strumenti da porre a supporto della fase progettuale e si descrivono i possibili scenari di innovazione del progetto. Progettare una scuola implica operare efficacemente nell'ambito della dimensione spaziale in modo di perseguire una pluralità di obiettivi quali: l’ottimizzazione della relazione tra scuola e contesto fisico e sociale, l’affermazione spaziale di una idea di modello educativo adeguato all'evoluzione del pensiero pedagogico, l’individuazione di tecnologie che garantiscano una semplice ed economica costruzione/gestione delle infrastrutture nonché il benessere degli utenti. Il titolo di questo testo, “La scuola ideale” - mutuato dal workshop di progettazione organizzato presso la FAUP che ha animato l’iniziativa di ricerca da cui è scaturito questo lavoro -, non vuole fare appello alla capacità di astrazione ma richiamare il potente ruolo dell’utopia come motore di trasformazione della realtà, nella dimensione della progettazione per una scuola del futuro. Realizzare/trasformare le scuole del domani si configura come un impegno importante da affrontare con una pluralità di visioni e approcci capaci di coniugare le interazioni disciplinari tra pedagogia e architettura e di governare efficacemente le interrelazioni funzionali tra scuola, contesto e città. La raccolta di saggi organizza i contenuti in quattro sezioni: Altri sguardi; Architettura e pedagogia; Scuola, comunità, città e territorio; Casi di studio. Il testo si conclude con una riflessione sull'insegnamento dell’architettura.
A Escola Ideal
Ladiana, Daniela
;
2018-01-01
Abstract
Questa pubblicazione, che segue un precedente lavoro incentrato sul tema della gestione del patrimonio scolastico, intende restituire il dibattito più recente e gli avanzamenti di ricerca nell'ambito del progetto dello spazio della scuola. Si individuano teorie, metodi e strumenti da porre a supporto della fase progettuale e si descrivono i possibili scenari di innovazione del progetto. Progettare una scuola implica operare efficacemente nell'ambito della dimensione spaziale in modo di perseguire una pluralità di obiettivi quali: l’ottimizzazione della relazione tra scuola e contesto fisico e sociale, l’affermazione spaziale di una idea di modello educativo adeguato all'evoluzione del pensiero pedagogico, l’individuazione di tecnologie che garantiscano una semplice ed economica costruzione/gestione delle infrastrutture nonché il benessere degli utenti. Il titolo di questo testo, “La scuola ideale” - mutuato dal workshop di progettazione organizzato presso la FAUP che ha animato l’iniziativa di ricerca da cui è scaturito questo lavoro -, non vuole fare appello alla capacità di astrazione ma richiamare il potente ruolo dell’utopia come motore di trasformazione della realtà, nella dimensione della progettazione per una scuola del futuro. Realizzare/trasformare le scuole del domani si configura come un impegno importante da affrontare con una pluralità di visioni e approcci capaci di coniugare le interazioni disciplinari tra pedagogia e architettura e di governare efficacemente le interrelazioni funzionali tra scuola, contesto e città. La raccolta di saggi organizza i contenuti in quattro sezioni: Altri sguardi; Architettura e pedagogia; Scuola, comunità, città e territorio; Casi di studio. Il testo si conclude con una riflessione sull'insegnamento dell’architettura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A ESCOLA IDEAL_low.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: testo
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
5.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
A ESCOLA IDEAL_Copertina L.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Copertina
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
107.99 kB
Formato
Adobe PDF
|
107.99 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.