Il volume è il frutto delle lezioni che il filosofo Eugen Fink, cresciuto alla scuola di Edmund Husserl e Martin Heidegger, ha tenuto all’università di Friburgo in Brisgovia nel 1953. L’intento dell’autore non era quello di presentare un “Sistema della pedagogia” e nemmeno di offrire lo stato dell’arte sulla scienza dell’educazione a lui contemporanea. Fink cerca piuttosto di introdurre allo studio della scienza della formazione attraverso una esplorazione sistematica dei suoi fondamenti. Per questo motivo il testo inizia con una analisi esistenziale dei prolegomeni ad ogni pedagogia, per giungere poi alla riflessione dei fondamenti teoretici della disciplina in questione. Il risultato del lavoro, originale e in armonia con le posizioni speculative di Fink, sarà di elaborare un concetto cosmologico di pedagogia, in contrapposizione a tutte le teorie della formazione a lui contemporanee, inclini ad un eccessivo psicologismo.
Introduzione alla pedagogia sistematica
virgilio Cesarone
2019-01-01
Abstract
Il volume è il frutto delle lezioni che il filosofo Eugen Fink, cresciuto alla scuola di Edmund Husserl e Martin Heidegger, ha tenuto all’università di Friburgo in Brisgovia nel 1953. L’intento dell’autore non era quello di presentare un “Sistema della pedagogia” e nemmeno di offrire lo stato dell’arte sulla scienza dell’educazione a lui contemporanea. Fink cerca piuttosto di introdurre allo studio della scienza della formazione attraverso una esplorazione sistematica dei suoi fondamenti. Per questo motivo il testo inizia con una analisi esistenziale dei prolegomeni ad ogni pedagogia, per giungere poi alla riflessione dei fondamenti teoretici della disciplina in questione. Il risultato del lavoro, originale e in armonia con le posizioni speculative di Fink, sarà di elaborare un concetto cosmologico di pedagogia, in contrapposizione a tutte le teorie della formazione a lui contemporanee, inclini ad un eccessivo psicologismo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
fink_Introduzione_pedagogia_sistematica.pdf
accesso aperto
Descrizione: Traduzione del volume di E. Fink "Grundfragen der systematischen Pedagogia"
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
1.47 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.47 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.