L’intervento si propone di indagare i temi dell’educazione e della pedagogia come reali dispositivi di cittadinanza attiva, muovendo dall’attenzione all’ambiente inteso come spazio fisico e mentale di realizzazione del processo di formazione umana e, più in particolare, come luogo di relazioni dialettiche fra tutte le parti del sistema. La paideia, nella sua articolazione teoretica e operativa, connotata sin dalle origini in stretta relazione con la polis, è il punto di avvio dell’analisi del paradigma socio-politico della pedagogia, fino all’avvenuta scissione fra le due sfere, educazione e politica, nei tempi degli “ismi”.
Paideia/politeia: la genesi dell’idea di cittadinanza nella riflessione pedagogica
Bruni Elsa M
2019-01-01
Abstract
L’intervento si propone di indagare i temi dell’educazione e della pedagogia come reali dispositivi di cittadinanza attiva, muovendo dall’attenzione all’ambiente inteso come spazio fisico e mentale di realizzazione del processo di formazione umana e, più in particolare, come luogo di relazioni dialettiche fra tutte le parti del sistema. La paideia, nella sua articolazione teoretica e operativa, connotata sin dalle origini in stretta relazione con la polis, è il punto di avvio dell’analisi del paradigma socio-politico della pedagogia, fino all’avvenuta scissione fra le due sfere, educazione e politica, nei tempi degli “ismi”.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIPED 2019.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in volume
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
191.54 kB
Formato
Adobe PDF
|
191.54 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.