Il saggio analizza le possibilità didattiche, educative e pedagogiche dei cartoni animati, sia attraverso una ricognizione storica dei classici dei cartoni animati, riletti attraverso la lente pedagogica, sia attraverso l'analisi e lo studio delle possibilità educative della nuova generazione di cartoon. L'intenzione è quella di offrire una panoramica sull'uso consapevole della televisione, dei programmi e dei contenuti destinati all'infanzia, al fine di creare un'intenzionalità educativa capace di aprirsi alle dimensioni ludiche e creative dell'apprendimento anche per mezzo dei cartoni animati, sottolineandone la rilevanza anche nell'ambito di tematiche emergenti quali: educazione di genere, educazione interculturale, educazione sanitaria, educazione ai diritti umani, in primis dei bambini, educazione alimentare e ambientale, nonché educazione affettiva ed emotiva.

Lo schermo a colori: policromie di significato. Quando il cartone animato diventa intenzionalmente educativo.

Luana Di Profio
2019

Abstract

Il saggio analizza le possibilità didattiche, educative e pedagogiche dei cartoni animati, sia attraverso una ricognizione storica dei classici dei cartoni animati, riletti attraverso la lente pedagogica, sia attraverso l'analisi e lo studio delle possibilità educative della nuova generazione di cartoon. L'intenzione è quella di offrire una panoramica sull'uso consapevole della televisione, dei programmi e dei contenuti destinati all'infanzia, al fine di creare un'intenzionalità educativa capace di aprirsi alle dimensioni ludiche e creative dell'apprendimento anche per mezzo dei cartoni animati, sottolineandone la rilevanza anche nell'ambito di tematiche emergenti quali: educazione di genere, educazione interculturale, educazione sanitaria, educazione ai diritti umani, in primis dei bambini, educazione alimentare e ambientale, nonché educazione affettiva ed emotiva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lo schermo a colori .pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Saggio
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 220.3 kB
Formato Adobe PDF
220.3 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/712584
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact