Il testo affronta la tematica della cultura aziendale, intesa come sistema di valori, convinzioni, simboli, schemi mentali, storie, rituali e conoscenze che guida l'operato aziendale. Partendo dagli studi di Schein sulla cultura, si analizzano poi alcuni profili gestionali in cui essa si manifesta, e cioè la comunicazione, il cambiamento organizzativo, le alleanze strategiche, la leadership, il marketing emozionale, il controllo di gestione. Infine, ci si concentra sul controllo delle dinamiche culturali considerando modalità quali il coaching, il teatro e la televisione aziendale, le costellazioni organizzative e la consulenza filosofica.

Analisi e controllo della cultura aziendale

Pierluigi Lizza
2019-01-01

Abstract

Il testo affronta la tematica della cultura aziendale, intesa come sistema di valori, convinzioni, simboli, schemi mentali, storie, rituali e conoscenze che guida l'operato aziendale. Partendo dagli studi di Schein sulla cultura, si analizzano poi alcuni profili gestionali in cui essa si manifesta, e cioè la comunicazione, il cambiamento organizzativo, le alleanze strategiche, la leadership, il marketing emozionale, il controllo di gestione. Infine, ci si concentra sul controllo delle dinamiche culturali considerando modalità quali il coaching, il teatro e la televisione aziendale, le costellazioni organizzative e la consulenza filosofica.
2019
Multiple Territories-Territori multipli
978-88-6022-363-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/713476
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact