Il contributo indaga l'intercultura come compito fra i più difficili e problematici, che si presenta alle nostre società. Compito difficile ma ineludibile, dal momento che il rapporto fra culture, complesse e differenti, può dirsi il presupposto necessario, meglio obbligatorio, che regola l’esistenza, prima ancora del benessere, delle comunità in un quadro a tutti gli effetti globalizzato. Interrogarsi, per garantire tale rapporto, equivale ad assicurare esistenza e qualità di vita a tutti gli uomini del pianeta. In particolare, la categoria interculturale viene analizzata secondo tre aspetti che si richiamano a vicenda e che meritano di essere approfonditi: intercultura come modo di essere e di pensare, intercultura come categoria implicita del discorso pedagogico, intercultura come pratica sociale.

Pedagogia e inter-cultura. Tre possibili chiavi di lettura

Bruni E. M.
2019

Abstract

Il contributo indaga l'intercultura come compito fra i più difficili e problematici, che si presenta alle nostre società. Compito difficile ma ineludibile, dal momento che il rapporto fra culture, complesse e differenti, può dirsi il presupposto necessario, meglio obbligatorio, che regola l’esistenza, prima ancora del benessere, delle comunità in un quadro a tutti gli effetti globalizzato. Interrogarsi, per garantire tale rapporto, equivale ad assicurare esistenza e qualità di vita a tutti gli uomini del pianeta. In particolare, la categoria interculturale viene analizzata secondo tre aspetti che si richiamano a vicenda e che meritano di essere approfonditi: intercultura come modo di essere e di pensare, intercultura come categoria implicita del discorso pedagogico, intercultura come pratica sociale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
LIBRO INTERCULTURA - bruni.pdf

accesso aperto

Descrizione: contributo in volume
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 3.82 MB
Formato Adobe PDF
3.82 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/713484
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact