Il contributo si sofferma su finalità educative e tipologia testuali della letteratura per l'infanzia da 0 a 3 anni, con riferimento agli studi internazionali che ne definiscono una possibile tassonomia in relazione alle competenze di literacy che il bambino molto piccolo può acquisire, interagendo in modo appropriato con formati, illustrazioni e progetti editoriali di segno diverso. In particolare è messa in evidenza la natura ludica della relazione con il libro e i meccanismi testuali sin dalla prima infanzia.

Libri e lettura 0-3: parole e immagini in gioco

Filograsso
2019

Abstract

Il contributo si sofferma su finalità educative e tipologia testuali della letteratura per l'infanzia da 0 a 3 anni, con riferimento agli studi internazionali che ne definiscono una possibile tassonomia in relazione alle competenze di literacy che il bambino molto piccolo può acquisire, interagendo in modo appropriato con formati, illustrazioni e progetti editoriali di segno diverso. In particolare è messa in evidenza la natura ludica della relazione con il libro e i meccanismi testuali sin dalla prima infanzia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/716426
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact