Ci si addentra in un percorso difficile, ma estremamente affascinante e ricco di implicazioni, che riguarda l’elaborazione, ad opera di Giovanni Pascoli nei Canti di Castelvecchio, di alcune metafore strutturalmente portanti dei testi leopardiani. Si tratta di uno studio che Pascoli sembra perseguire e seguire (a partire già dal primo dei Canti di Castelvecchio, La poesia) in rapporto all’immagine metaforica leopardiana, alla sua genesi e alla sua composizione all’interno del testo.
Decostruzione metaforica e pensiero associativo: Leopardi nei "Canti di Castelvecchio" di Giovanni Pascoli
Antonella Del Gatto
2020-01-01
Abstract
Ci si addentra in un percorso difficile, ma estremamente affascinante e ricco di implicazioni, che riguarda l’elaborazione, ad opera di Giovanni Pascoli nei Canti di Castelvecchio, di alcune metafore strutturalmente portanti dei testi leopardiani. Si tratta di uno studio che Pascoli sembra perseguire e seguire (a partire già dal primo dei Canti di Castelvecchio, La poesia) in rapporto all’immagine metaforica leopardiana, alla sua genesi e alla sua composizione all’interno del testo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
12_del gattoRecanati.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
140.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
140.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
00_coperta.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
34.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
34.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.