Il saggio intende riflettere sull'idea di Didattica della Shoah e sulle modalità didattiche attraverso le quali un argomento particolare e spesso considerato fuori dal divenire storico, ascritto alle caratteristiche di unicità e indicibilità, possa essere trattato nei vari gradi scolastici. In particolare si affrontano le tematiche della trasposizione didattica e della mediazione didattica, anche attraverso proposte di pratiche operative esemplari.

Metodologie, percorsi e strumenti per una didattica della Shoah

Pentucci Maila
2016

Abstract

Il saggio intende riflettere sull'idea di Didattica della Shoah e sulle modalità didattiche attraverso le quali un argomento particolare e spesso considerato fuori dal divenire storico, ascritto alle caratteristiche di unicità e indicibilità, possa essere trattato nei vari gradi scolastici. In particolare si affrontano le tematiche della trasposizione didattica e della mediazione didattica, anche attraverso proposte di pratiche operative esemplari.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/718649
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact