Il cambiamento imposto dalla diffusione delle ICT investe le pratiche di trasposizione didattica degli insegnanti, in particolare per quanto riguarda le discipline pubbliche, come la storia, i cui paradigmi epistemologici sono influenzati anche dal processo di mediatizzazione a cui sono sottoposte nella rete. Il mediatore digitale può diventare elemento modificatore sia della postura del docente che delle operazioni cognitive compiute dagli studenti, contribuendo a rompere una struttura di azione consolidata a favore di una complessità di sapere unita ad una semplicità nella comunicazione, che agisca sulla zona di sviluppo prossimale. I tradizionali supporti analogici, in primis il libro di testo, vengono superati da artefatti aggregatori di mediatori che siano reificazione della cultura storica di riferimento e supporto all’apprendistato intellettuale che la storia richiede agli studenti.

Il curricolo di storia come artefatto digitale

Pentucci Maila
2015-01-01

Abstract

Il cambiamento imposto dalla diffusione delle ICT investe le pratiche di trasposizione didattica degli insegnanti, in particolare per quanto riguarda le discipline pubbliche, come la storia, i cui paradigmi epistemologici sono influenzati anche dal processo di mediatizzazione a cui sono sottoposte nella rete. Il mediatore digitale può diventare elemento modificatore sia della postura del docente che delle operazioni cognitive compiute dagli studenti, contribuendo a rompere una struttura di azione consolidata a favore di una complessità di sapere unita ad una semplicità nella comunicazione, che agisca sulla zona di sviluppo prossimale. I tradizionali supporti analogici, in primis il libro di testo, vengono superati da artefatti aggregatori di mediatori che siano reificazione della cultura storica di riferimento e supporto all’apprendistato intellettuale che la storia richiede agli studenti.
2015
9788897752608
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
13_2015_Atti_EMEM2015-183-186.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 872.06 kB
Formato Adobe PDF
872.06 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/718696
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact