Il cambiamento imposto dalla diffusione delle ICT investe le pratiche di trasposizione didattica degli insegnanti, in particolare per quanto riguarda le discipline pubbliche, come la storia, i cui paradigmi epistemologici sono influenzati anche dal processo di mediatizzazione a cui sono sottoposte nella rete. Il mediatore digitale può diventare elemento modificatore sia della postura del docente che delle operazioni cognitive compiute dagli studenti, contribuendo a rompere una struttura di azione consolidata a favore di una complessità di sapere unita ad una semplicità nella comunicazione, che agisca sulla zona di sviluppo prossimale. I tradizionali supporti analogici, in primis il libro di testo, vengono superati da artefatti aggregatori di mediatori che siano reificazione della cultura storica di riferimento e supporto all’apprendistato intellettuale che la storia richiede agli studenti.
Il curricolo di storia come artefatto digitale
Pentucci Maila
2015-01-01
Abstract
Il cambiamento imposto dalla diffusione delle ICT investe le pratiche di trasposizione didattica degli insegnanti, in particolare per quanto riguarda le discipline pubbliche, come la storia, i cui paradigmi epistemologici sono influenzati anche dal processo di mediatizzazione a cui sono sottoposte nella rete. Il mediatore digitale può diventare elemento modificatore sia della postura del docente che delle operazioni cognitive compiute dagli studenti, contribuendo a rompere una struttura di azione consolidata a favore di una complessità di sapere unita ad una semplicità nella comunicazione, che agisca sulla zona di sviluppo prossimale. I tradizionali supporti analogici, in primis il libro di testo, vengono superati da artefatti aggregatori di mediatori che siano reificazione della cultura storica di riferimento e supporto all’apprendistato intellettuale che la storia richiede agli studenti.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
13_2015_Atti_EMEM2015-183-186.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
872.06 kB
Formato
Adobe PDF
|
872.06 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.