Il design della comunicazione è funzionale alla soluzione di problemi reali, viene applicato per rispondere alle richieste del mercato, per raggiungere un obiettivo specifico indicato dalla committenza. I designer utilizzano competenze tecniche e scientifiche specifiche, tali competenze sono estremamente specializzate a seconda del settore in cui operano ma si basano su un contesto di conoscenze trasversali che derivano dalla frequentazione dei diversi settori delle arti applicate che i progettisti hanno scelto di indagare.Il design della comunicazione è quindi l’insieme di tecniche in costante aggiornamento e principi e metodi laboratoriali dell’arte funzionale. Oggi si declina in un ambiente digitale. Questo aspetto fa sì che per il settore si rinnovi costantemente il significato di flessibilità e ibridazione e che le competenze dei progettisti, oltre ai prodotti della comunicazione, si possano caratterizzare come cross-mediali.

Strumenti per il design : arti applicate e cross-media per il design della comunicazione

Massacesi, Raffaella
Primo
2018-01-01

Abstract

Il design della comunicazione è funzionale alla soluzione di problemi reali, viene applicato per rispondere alle richieste del mercato, per raggiungere un obiettivo specifico indicato dalla committenza. I designer utilizzano competenze tecniche e scientifiche specifiche, tali competenze sono estremamente specializzate a seconda del settore in cui operano ma si basano su un contesto di conoscenze trasversali che derivano dalla frequentazione dei diversi settori delle arti applicate che i progettisti hanno scelto di indagare.Il design della comunicazione è quindi l’insieme di tecniche in costante aggiornamento e principi e metodi laboratoriali dell’arte funzionale. Oggi si declina in un ambiente digitale. Questo aspetto fa sì che per il settore si rinnovi costantemente il significato di flessibilità e ibridazione e che le competenze dei progettisti, oltre ai prodotti della comunicazione, si possano caratterizzare come cross-mediali.
2018
9788832196016
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
vol1-strumenti per il design.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: parte 1
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 6.59 MB
Formato Adobe PDF
6.59 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
vol2-strumenti per il design.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: parte 2
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 6.91 MB
Formato Adobe PDF
6.91 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia
vol3-strumenti per il design.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: parte 3
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 3.99 MB
Formato Adobe PDF
3.99 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/725209
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact