Il volume si colloca nell'ambito della pedagogia penitenziaria nell'ottica della rieducazione e del trattamento dei detenuti, focalizzando l'attenzione proprio sulla relazione d'aiuto. In particolare il saggio su Steiner sposta l'attenzione sui principi pedagogici del filosofo e pedagogista applicabili alla relazione d'aiuto con la persona reclusa, dirette essenzialmente all'acquisizione di una nuova maniera di intendere e vivere la realtà fondata su basi interiori e spirituali. Processo induttivo che dalla pratica diretta a contatto con i detenuti si sposta all'organizzazione teorica intorno ai nuclei tematici più importanti di un processo di cambiamento e di trasformazione atteso.
I principi pedagogici di Rudolf Steiner nella relazione d'aiuto con i detenuti. Pratiche di educazione interiore e spirituale.
Luana Di Profio
2020-01-01
Abstract
Il volume si colloca nell'ambito della pedagogia penitenziaria nell'ottica della rieducazione e del trattamento dei detenuti, focalizzando l'attenzione proprio sulla relazione d'aiuto. In particolare il saggio su Steiner sposta l'attenzione sui principi pedagogici del filosofo e pedagogista applicabili alla relazione d'aiuto con la persona reclusa, dirette essenzialmente all'acquisizione di una nuova maniera di intendere e vivere la realtà fondata su basi interiori e spirituali. Processo induttivo che dalla pratica diretta a contatto con i detenuti si sposta all'organizzazione teorica intorno ai nuclei tematici più importanti di un processo di cambiamento e di trasformazione atteso.File | Dimensione | Formato | |
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