Il contributo illustra un dispositivo di interfaccia tra esperienza pratica e analisi teorica attivato nel laboratorio di Didattica Generale, finalizzato allo sviluppo della professional vision. L’idea parte dalla necessità di garantire agli studenti di Formazione Primaria esperienze immersive e simulative del processo di insegnamento-apprendimento fin dal primo anno di corso, per favorire la trasformazione della postura di studenti in quella di docenti. Il video-verité, al centro del dispositivo sperimentato, è stato utilizzato come strumento di investigazione, per guidare gli studenti a osservare e interpretare la situazione concreta. Si sono attivate situazioni di modellamento del lavoro di analisi proposto dai tutor e situazioni di osservazione diretta da parte degli studenti, sia in gruppo che individualmente. L’obiettivo finale era quello di condurre gli studenti a comprendere come si realizzano il noticing, ovvero la rilevazione degli elementi salienti dell’azione didattica, e il reasoning, ovvero l’attribuzione di senso a tali elementi, per potenziare i processi di apprendimento.
Un dispositivo di videoanalisi per la formazione pre-service degli insegnanti
Pentucci, Maila
;
2020-01-01
Abstract
Il contributo illustra un dispositivo di interfaccia tra esperienza pratica e analisi teorica attivato nel laboratorio di Didattica Generale, finalizzato allo sviluppo della professional vision. L’idea parte dalla necessità di garantire agli studenti di Formazione Primaria esperienze immersive e simulative del processo di insegnamento-apprendimento fin dal primo anno di corso, per favorire la trasformazione della postura di studenti in quella di docenti. Il video-verité, al centro del dispositivo sperimentato, è stato utilizzato come strumento di investigazione, per guidare gli studenti a osservare e interpretare la situazione concreta. Si sono attivate situazioni di modellamento del lavoro di analisi proposto dai tutor e situazioni di osservazione diretta da parte degli studenti, sia in gruppo che individualmente. L’obiettivo finale era quello di condurre gli studenti a comprendere come si realizzano il noticing, ovvero la rilevazione degli elementi salienti dell’azione didattica, e il reasoning, ovvero l’attribuzione di senso a tali elementi, per potenziare i processi di apprendimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIRD-III-53-60.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
58.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
58.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.