La proposta teorica dell’approccio delle capacità e successivamente quello della promozione delle politiche di Social Investment – applicati non solo dai singoli Paesi europei, ma riconosciuti anche a livello comunitario, nel contesto dello sviluppo del cosiddetto Modello Sociale Europeo – costituiscono quantomeno un tentativo di risposta alle sfide rappresentate dalla povertà educativa, la quale consiste, a buon diritto, nella versione immateriale (ma non per questo meno pericolosa) della povertà economica, rivelando in tale dettaglio la sua natura profondamente multidimensionale, meritevole pertanto di un approccio complessivo, capace di agire a livelli diversi e integrati.
Il welfare delle capacità e il social investment approach di fronte alle sfide della povertà educativa
Camillo Stefano Pasotti;Luana Di Profio;Vincenzo Corsi;Gabriele Di Francesco;Sabrina Speranza;Francesca Pia Scardigno;Elisa Maia;Claudio Crivellari;Adriano Ardovino;
2020-01-01
Abstract
La proposta teorica dell’approccio delle capacità e successivamente quello della promozione delle politiche di Social Investment – applicati non solo dai singoli Paesi europei, ma riconosciuti anche a livello comunitario, nel contesto dello sviluppo del cosiddetto Modello Sociale Europeo – costituiscono quantomeno un tentativo di risposta alle sfide rappresentate dalla povertà educativa, la quale consiste, a buon diritto, nella versione immateriale (ma non per questo meno pericolosa) della povertà economica, rivelando in tale dettaglio la sua natura profondamente multidimensionale, meritevole pertanto di un approccio complessivo, capace di agire a livelli diversi e integrati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.