La raccolta e l’analisi dei dati ambientali investe la progettazione architettonica per la valutazione del contesto, dei materiali costruttivi, del benessere, del risparmio energetico e sono alla base della normativa nazionale e regionale per la costruzione di scenari e la formulazione di decisioni o prescrizioni. Possiamo registrare una grande quantità di dati ma, per risultare utili, devono poter essere selezionabili, aggiornabili, comparabili, adeguati alla scala e al livello di progettazione, comunicabili a diverse tipologie di utenti. Caratteristiche non sempre garantite dalle generiche banche dati di indicatori ambientali a disposizione. La “progettazione ambientale di precisione”, la raccolta di dati informativi di dettaglio, con la possibilità di personalizzare estensione del rilievo e durata, si configura come un nuovo strumento e metodologia di analisi e di supporto alla progettazione. In quanto tale pone il tema del miglioramento della visualizzazione e gestione delle informazioni: la progettazione sostenibile è anche un problema di “design dell’esperienza complessiva”, dalla raccolta dati all’uso e alla alla comunicazione degli stessi. L’experience design è la disciplina che si occupa di costruire la migliore esperienza possibile dell’intera “filiera del prodotto”, dalla sua progettazione al suo uso alla fidelizzazione dell’utente. Devono essere chiaramente descritti e individuati chi sono i portatori di interesse, quali sono le aspettative degli utilizzatori, come rendere possibile la costruzione di scenari, con quali strumenti lavorare, come creare un’architettura dell’informazione efficace e accessibile. La standardizzazione dei risultati, la loro usabilità per costruire scenari e progetti e infine la loro comunicazione comporta la necessità di prevedere un nuovo design dell’esperienza d’uso dell’intero processo. Suggerimenti su come migliorare la performance dell’usabilità arrivano dal digital design e dal game development che consentono la realizzazione di mappe 2D, di modelli 3D e la restituzione delle informazioni in tempo reale.

Experience Design per la progettazione ambientale

Raffaella Massacesi
2019-01-01

Abstract

La raccolta e l’analisi dei dati ambientali investe la progettazione architettonica per la valutazione del contesto, dei materiali costruttivi, del benessere, del risparmio energetico e sono alla base della normativa nazionale e regionale per la costruzione di scenari e la formulazione di decisioni o prescrizioni. Possiamo registrare una grande quantità di dati ma, per risultare utili, devono poter essere selezionabili, aggiornabili, comparabili, adeguati alla scala e al livello di progettazione, comunicabili a diverse tipologie di utenti. Caratteristiche non sempre garantite dalle generiche banche dati di indicatori ambientali a disposizione. La “progettazione ambientale di precisione”, la raccolta di dati informativi di dettaglio, con la possibilità di personalizzare estensione del rilievo e durata, si configura come un nuovo strumento e metodologia di analisi e di supporto alla progettazione. In quanto tale pone il tema del miglioramento della visualizzazione e gestione delle informazioni: la progettazione sostenibile è anche un problema di “design dell’esperienza complessiva”, dalla raccolta dati all’uso e alla alla comunicazione degli stessi. L’experience design è la disciplina che si occupa di costruire la migliore esperienza possibile dell’intera “filiera del prodotto”, dalla sua progettazione al suo uso alla fidelizzazione dell’utente. Devono essere chiaramente descritti e individuati chi sono i portatori di interesse, quali sono le aspettative degli utilizzatori, come rendere possibile la costruzione di scenari, con quali strumenti lavorare, come creare un’architettura dell’informazione efficace e accessibile. La standardizzazione dei risultati, la loro usabilità per costruire scenari e progetti e infine la loro comunicazione comporta la necessità di prevedere un nuovo design dell’esperienza d’uso dell’intero processo. Suggerimenti su come migliorare la performance dell’usabilità arrivano dal digital design e dal game development che consentono la realizzazione di mappe 2D, di modelli 3D e la restituzione delle informazioni in tempo reale.
2019
9788849236675
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