Il contributo ha per oggetto l'uso glottodidattico dei testi pubblicitari per l'insegnamento del tedesco come lingua straniera. I discenti saranno guidati in un lavoro di analisi finalizzato allo smascheramento dei meccanismi di costruzione del significato del messaggio pubblicitario e rifletteranno sul potere delle parole e delle immagini, prestando particolare attenzione alle premesse implicite, richiamate dalle endoxa più comuni volte a confermare i valori ampiamente condivisi e accettati dal segmento di pubblico a cui è destinato l'annuncio.

Retoriche pubblicitarie e pratiche traduttive per la didattica del Deutsch als Fremdsprache

Mariapia D'Angelo
2020-01-01

Abstract

Il contributo ha per oggetto l'uso glottodidattico dei testi pubblicitari per l'insegnamento del tedesco come lingua straniera. I discenti saranno guidati in un lavoro di analisi finalizzato allo smascheramento dei meccanismi di costruzione del significato del messaggio pubblicitario e rifletteranno sul potere delle parole e delle immagini, prestando particolare attenzione alle premesse implicite, richiamate dalle endoxa più comuni volte a confermare i valori ampiamente condivisi e accettati dal segmento di pubblico a cui è destinato l'annuncio.
2020
9788866802280
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