La pianificazione delle politiche di contrasto alla povertà è, nel nostro sistema di welfare, uno dei principali banchi di prova, per la sperimentazione di nuovi percorsi e scenari di innovazione sociale e di collaborazioni reticolari. Negli ultimi anni la sensibilizzazione istituzionale a questo tema è aumentata notevolmente a livello mondiale, e il comune denominatore tra tutti i Paesi è la necessità di pianificare politiche sociali, sanitarie, educative responsabili, collaborative, innovative e sostenibili. (Ianni, 2017; Cesareo, Pavesi, 2019). La pianificazione di politiche di contrasto alla povertà assoluta, sono finalizzate alla costruzione di un benessere comune. Di fatto il periodo contemporaneo, rimette in discussione quei percorsi di standardizzazione dei servizi di welfare assistenziale che negli ultimi vent’ anni hanno caratterizzato l’agenda politica nel nostro paese, verso prospettive innovative. Nel nostro Paese, dal 2016 ad oggi si sono sperimentate azioni e programmi di contrasto, un esempio tangibile di misura nazionale per il contrasto alla povertà assoluta è avvenuto con l’introduzione del Reddito di Inclusione (REI) nel 2018, successivamente sostituita dal Reddito di Cittadinanza (RdC) , in un momento storico in cui cresce la domanda di protezione sociale da parte di categorie di cittadini, che fino a pochi anni fa non erano considerati possibili utenti a rischio.
Alleanze innovative tra scuola, associazioni ed enti locali: l'esperienza dei partenariati di contrasto alla povertà educativa
Francesca Pia Scardigno
2020-01-01
Abstract
La pianificazione delle politiche di contrasto alla povertà è, nel nostro sistema di welfare, uno dei principali banchi di prova, per la sperimentazione di nuovi percorsi e scenari di innovazione sociale e di collaborazioni reticolari. Negli ultimi anni la sensibilizzazione istituzionale a questo tema è aumentata notevolmente a livello mondiale, e il comune denominatore tra tutti i Paesi è la necessità di pianificare politiche sociali, sanitarie, educative responsabili, collaborative, innovative e sostenibili. (Ianni, 2017; Cesareo, Pavesi, 2019). La pianificazione di politiche di contrasto alla povertà assoluta, sono finalizzate alla costruzione di un benessere comune. Di fatto il periodo contemporaneo, rimette in discussione quei percorsi di standardizzazione dei servizi di welfare assistenziale che negli ultimi vent’ anni hanno caratterizzato l’agenda politica nel nostro paese, verso prospettive innovative. Nel nostro Paese, dal 2016 ad oggi si sono sperimentate azioni e programmi di contrasto, un esempio tangibile di misura nazionale per il contrasto alla povertà assoluta è avvenuto con l’introduzione del Reddito di Inclusione (REI) nel 2018, successivamente sostituita dal Reddito di Cittadinanza (RdC) , in un momento storico in cui cresce la domanda di protezione sociale da parte di categorie di cittadini, che fino a pochi anni fa non erano considerati possibili utenti a rischio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.