Il primo capitolo illustra le radici europee del modello di sviluppo della ginnastica in Italia, lumeggiando le peculiarità delle principali scuole alla base dello sviluppo dell’attività fisica nel continente europeo. Particolare attenzione è attribuita al modello tedesco del Turnen di Jahn, a quello svedese di Ling e alla nascita dell’athleticism nei college inglesi. Il primo capitolo si conclude con la disamina del modello di «ginnastica educativa» sviluppato da Rodolfo Obermann presso la So- cietà Ginnastica di Torino, la più antica d’Italia.

Le radici europee della ginnastica italiana: tra Illuminismo e primo Ottocento.

Domenico Francesco Antonio Elia
Primo
2020-01-01

Abstract

Il primo capitolo illustra le radici europee del modello di sviluppo della ginnastica in Italia, lumeggiando le peculiarità delle principali scuole alla base dello sviluppo dell’attività fisica nel continente europeo. Particolare attenzione è attribuita al modello tedesco del Turnen di Jahn, a quello svedese di Ling e alla nascita dell’athleticism nei college inglesi. Il primo capitolo si conclude con la disamina del modello di «ginnastica educativa» sviluppato da Rodolfo Obermann presso la So- cietà Ginnastica di Torino, la più antica d’Italia.
2020
978-88-6184-945-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elia_2020_cap_1.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: I capitolo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 840.43 kB
Formato Adobe PDF
840.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/747375
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact