Il primo capitolo illustra le radici europee del modello di sviluppo della ginnastica in Italia, lumeggiando le peculiarità delle principali scuole alla base dello sviluppo dell’attività fisica nel continente europeo. Particolare attenzione è attribuita al modello tedesco del Turnen di Jahn, a quello svedese di Ling e alla nascita dell’athleticism nei college inglesi. Il primo capitolo si conclude con la disamina del modello di «ginnastica educativa» sviluppato da Rodolfo Obermann presso la So- cietà Ginnastica di Torino, la più antica d’Italia.
Le radici europee della ginnastica italiana: tra Illuminismo e primo Ottocento.
Domenico Francesco Antonio Elia
Primo
2020-01-01
Abstract
Il primo capitolo illustra le radici europee del modello di sviluppo della ginnastica in Italia, lumeggiando le peculiarità delle principali scuole alla base dello sviluppo dell’attività fisica nel continente europeo. Particolare attenzione è attribuita al modello tedesco del Turnen di Jahn, a quello svedese di Ling e alla nascita dell’athleticism nei college inglesi. Il primo capitolo si conclude con la disamina del modello di «ginnastica educativa» sviluppato da Rodolfo Obermann presso la So- cietà Ginnastica di Torino, la più antica d’Italia.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Elia_2020_cap_1.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: I capitolo
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
840.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
840.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.