Il testo analizza il tema della cultura aziendale, intesa come complesso di valori, credenze, conoscenze, simboli, storie e rituali che guida l'agire aziendale. Dopo aver analizzato il concetto di cultura organizzativa ci si concentra sui profili aziendali più direttamente influenzati dalla cultura quali la comunicazione, le alleanze strategiche, il cambiamento, la strategia, il marketing. Particolare attenzione è posta sul ruolo della leadership nella creazione e diffusione dei modelli culturali. Infine si analizzano alcune modalità di controllo delle dinamiche culturali, tra cui si segnalano il coaching, la consulenza filosofica, le costellazioni organizzative.

La cultura aziendale

Pierluigi Lizza
2021-01-01

Abstract

Il testo analizza il tema della cultura aziendale, intesa come complesso di valori, credenze, conoscenze, simboli, storie e rituali che guida l'agire aziendale. Dopo aver analizzato il concetto di cultura organizzativa ci si concentra sui profili aziendali più direttamente influenzati dalla cultura quali la comunicazione, le alleanze strategiche, il cambiamento, la strategia, il marketing. Particolare attenzione è posta sul ruolo della leadership nella creazione e diffusione dei modelli culturali. Infine si analizzano alcune modalità di controllo delle dinamiche culturali, tra cui si segnalano il coaching, la consulenza filosofica, le costellazioni organizzative.
2021
Multiple Territories-Territori Multipli
978-88-6022-399-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/750321
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact