Il testo analizza il tema della cultura aziendale, intesa come complesso di valori, credenze, conoscenze, simboli, storie e rituali che guida l'agire aziendale. Dopo aver analizzato il concetto di cultura organizzativa ci si concentra sui profili aziendali più direttamente influenzati dalla cultura quali la comunicazione, le alleanze strategiche, il cambiamento, la strategia, il marketing. Particolare attenzione è posta sul ruolo della leadership nella creazione e diffusione dei modelli culturali. Infine si analizzano alcune modalità di controllo delle dinamiche culturali, tra cui si segnalano il coaching, la consulenza filosofica, le costellazioni organizzative.
La cultura aziendale
Pierluigi Lizza
2021-01-01
Abstract
Il testo analizza il tema della cultura aziendale, intesa come complesso di valori, credenze, conoscenze, simboli, storie e rituali che guida l'agire aziendale. Dopo aver analizzato il concetto di cultura organizzativa ci si concentra sui profili aziendali più direttamente influenzati dalla cultura quali la comunicazione, le alleanze strategiche, il cambiamento, la strategia, il marketing. Particolare attenzione è posta sul ruolo della leadership nella creazione e diffusione dei modelli culturali. Infine si analizzano alcune modalità di controllo delle dinamiche culturali, tra cui si segnalano il coaching, la consulenza filosofica, le costellazioni organizzative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.