Il secondo capitolo considera le premesse che favorirono l’introduzione della «ginnastica educativa» nell’ordinamento scolastico italiano nel corso della seconda metà dell’Ottocento, e la sua lenta evoluzione – contrastata da istanze nazionalistiche e militaristiche – verso un’educazione fisica moderna che si concretizzò solo mediante le riforme avvenute sul finire del secolo. Un’importante riflessione, inoltre, è dedicata alla figura del docente di ginnastica nelle scuole italiane, alle condizioni di palestre e campi da gioco, e alla produzione della strumentazione richiesta per lo svolgimento dei programmi di ginnastica.

Storia dell’attività fisica in Età liberale.

Domenico Francesco Antonio
2020-01-01

Abstract

Il secondo capitolo considera le premesse che favorirono l’introduzione della «ginnastica educativa» nell’ordinamento scolastico italiano nel corso della seconda metà dell’Ottocento, e la sua lenta evoluzione – contrastata da istanze nazionalistiche e militaristiche – verso un’educazione fisica moderna che si concretizzò solo mediante le riforme avvenute sul finire del secolo. Un’importante riflessione, inoltre, è dedicata alla figura del docente di ginnastica nelle scuole italiane, alle condizioni di palestre e campi da gioco, e alla produzione della strumentazione richiesta per lo svolgimento dei programmi di ginnastica.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elia_2020_cap2.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Secondo capitolo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 695.92 kB
Formato Adobe PDF
695.92 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/757743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact