Il terzo capitolo affronta le ragioni politiche, normative ed educative alla base dell’esclusione della ginnastica dall’ordinamento delle scuole medie al principio della dittatura fascista in Italia, il cui insegnamento fu attribuito dapprima all’Ente Nazionale per l’Educazione Fisica (1923), e in seguito all’Opera Nazionale Balilla (1926), e successivamente alla Gioventù Italiana del Littorio (1937), allo scopo di concorrere alla fascistizzazione delle nuove generazioni di italiani. Particolare importanza è stata quindi attribuita alla formazione dei docenti di ginnastica durante il totalitarismo fascista, a partire dalla fondazione della Regia Accademia Fascista Maschile di Educazione Fisica a Roma (1931), cui fece seguito, nell’anno successivo, quella di un’analoga scuola femminile inaugurata ad Orvieto.

Dal primo dopoguerra alla caduta del fascismo.

Domenico Francesco Antonio Elia
2020-01-01

Abstract

Il terzo capitolo affronta le ragioni politiche, normative ed educative alla base dell’esclusione della ginnastica dall’ordinamento delle scuole medie al principio della dittatura fascista in Italia, il cui insegnamento fu attribuito dapprima all’Ente Nazionale per l’Educazione Fisica (1923), e in seguito all’Opera Nazionale Balilla (1926), e successivamente alla Gioventù Italiana del Littorio (1937), allo scopo di concorrere alla fascistizzazione delle nuove generazioni di italiani. Particolare importanza è stata quindi attribuita alla formazione dei docenti di ginnastica durante il totalitarismo fascista, a partire dalla fondazione della Regia Accademia Fascista Maschile di Educazione Fisica a Roma (1931), cui fece seguito, nell’anno successivo, quella di un’analoga scuola femminile inaugurata ad Orvieto.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elia_2020_cap3.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Terzo capitolo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 564.66 kB
Formato Adobe PDF
564.66 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/757745
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact