il focus della trattazione si incentra su una delle pratiche di esercizio professionale del pedagogista, ossia i circoli formativi di autonarrazione, presentati sia nelle loro caratteristiche generali in relazione alla formatività umana, sia nel loro utilizzo in un percorso di ricerca-intervento in una comunità dell’entroterra teramano, Montorio al Vomano. Dal punto di vista teorico la proposta si basa sul presupposto che la narrazione di sé in un contesto laboratoriale, pertanto protetto, sia un potente dispositivo di elaborazione identitaria e confronto interculturale e intergenerazionale che sostiene l’empowerment nel corso di processi di apprendimento, evoluzione e emancipazione personali e di comunità.

Territorio e comunità: pratiche e prospettive pedagogiche per l’esercizio professionale

paone
2021-01-01

Abstract

il focus della trattazione si incentra su una delle pratiche di esercizio professionale del pedagogista, ossia i circoli formativi di autonarrazione, presentati sia nelle loro caratteristiche generali in relazione alla formatività umana, sia nel loro utilizzo in un percorso di ricerca-intervento in una comunità dell’entroterra teramano, Montorio al Vomano. Dal punto di vista teorico la proposta si basa sul presupposto che la narrazione di sé in un contesto laboratoriale, pertanto protetto, sia un potente dispositivo di elaborazione identitaria e confronto interculturale e intergenerazionale che sostiene l’empowerment nel corso di processi di apprendimento, evoluzione e emancipazione personali e di comunità.
2021
9788867608287
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Siped Paone.pdf

accesso aperto

Descrizione: saggio
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 415.54 kB
Formato Adobe PDF
415.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/760147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact