il focus della trattazione si incentra su una delle pratiche di esercizio professionale del pedagogista, ossia i circoli formativi di autonarrazione, presentati sia nelle loro caratteristiche generali in relazione alla formatività umana, sia nel loro utilizzo in un percorso di ricerca-intervento in una comunità dell’entroterra teramano, Montorio al Vomano. Dal punto di vista teorico la proposta si basa sul presupposto che la narrazione di sé in un contesto laboratoriale, pertanto protetto, sia un potente dispositivo di elaborazione identitaria e confronto interculturale e intergenerazionale che sostiene l’empowerment nel corso di processi di apprendimento, evoluzione e emancipazione personali e di comunità.
Territorio e comunità: pratiche e prospettive pedagogiche per l’esercizio professionale
paone
2021-01-01
Abstract
il focus della trattazione si incentra su una delle pratiche di esercizio professionale del pedagogista, ossia i circoli formativi di autonarrazione, presentati sia nelle loro caratteristiche generali in relazione alla formatività umana, sia nel loro utilizzo in un percorso di ricerca-intervento in una comunità dell’entroterra teramano, Montorio al Vomano. Dal punto di vista teorico la proposta si basa sul presupposto che la narrazione di sé in un contesto laboratoriale, pertanto protetto, sia un potente dispositivo di elaborazione identitaria e confronto interculturale e intergenerazionale che sostiene l’empowerment nel corso di processi di apprendimento, evoluzione e emancipazione personali e di comunità.File | Dimensione | Formato | |
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