Il saggio intende definire il ruolo assegnato da Gianni Rodari al gioco linguistico in nel suo pensiero pedagogico e letterario, che divenne particolarmente articolato negli anni Settanta. Attraverso la Grammatica della fantasia e molti brillanti contributi giornalistici, lo scrittore chiarisce come, per bambini e adulti, la sperimentazione di un linguaggio personale, decondizionato, ricco, rappresenti una forma di ginnastica cognitiva, uno strumento per imparare a pensare liberamente e creativamente. Gli adulti hanno la responsabilità pedagogica di stimolare la predisposizione infantile al gioco, accompagnandoli nella scoperta delle possibilità generative del linguaggio in un clima di dialogo e complicità.
Language Play in Adult-Child Relationships: Gianni Rodari's Pedagogical and Literary Concepts
Ilaria Filograsso
2021-01-01
Abstract
Il saggio intende definire il ruolo assegnato da Gianni Rodari al gioco linguistico in nel suo pensiero pedagogico e letterario, che divenne particolarmente articolato negli anni Settanta. Attraverso la Grammatica della fantasia e molti brillanti contributi giornalistici, lo scrittore chiarisce come, per bambini e adulti, la sperimentazione di un linguaggio personale, decondizionato, ricco, rappresenti una forma di ginnastica cognitiva, uno strumento per imparare a pensare liberamente e creativamente. Gli adulti hanno la responsabilità pedagogica di stimolare la predisposizione infantile al gioco, accompagnandoli nella scoperta delle possibilità generative del linguaggio in un clima di dialogo e complicità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
15031-4083d_Comment Enabled.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
13.93 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.93 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.