Il contributo intende focalizzare l’attenzione sul complesso ruolo politico che la letteratura per l'infanzia può rivestire nel contesto socio-culturale contemporaneo, offrendo, non solo al livello di plot o di contenuto, ma anche sul piano della ricerca stilistica e del libro come medium, una piattaforma cognitiva e creativa in grado di promuovere nel lettore la maturazione di una cittadinanza planetaria, attiva, interculturale

Riflessioni sul potenziale politico e trasformativo della letteratura per l'infanzia

Ilaria Filograsso
2021-01-01

Abstract

Il contributo intende focalizzare l’attenzione sul complesso ruolo politico che la letteratura per l'infanzia può rivestire nel contesto socio-culturale contemporaneo, offrendo, non solo al livello di plot o di contenuto, ma anche sul piano della ricerca stilistica e del libro come medium, una piattaforma cognitiva e creativa in grado di promuovere nel lettore la maturazione di una cittadinanza planetaria, attiva, interculturale
2021
978‐88‐6760‐828‐7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Siped 2021.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 300.37 kB
Formato Adobe PDF
300.37 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/761277
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact