Il contributo si focalizza sulla dimensione ludica della produzione letteraria e della riflessione pedagogica rodariana: l'interazione tra adulto e bambino, tra libro, scrittore e lettore, assume il gioco come dispositivo creativo e trasformativo della realtà, che abilita al pensiero ipotetico e controfattuale, ribalta prospettive e senso comune, scompagina ruoli e codici tradizionali, disarticola gli automatismi del pensiero e del linguaggio, facendosi viatico per educare una ragione critica, capace di guardare oltre l'esistente e di portare dentro la realtà fattuale e gli orizzonti del presente la sfida dell'alterità.
Orizzonti di ricerca. Il pensiero e l'opera di Gianni Rodari tra passato e presente
Ilaria Filograsso
2020-01-01
Abstract
Il contributo si focalizza sulla dimensione ludica della produzione letteraria e della riflessione pedagogica rodariana: l'interazione tra adulto e bambino, tra libro, scrittore e lettore, assume il gioco come dispositivo creativo e trasformativo della realtà, che abilita al pensiero ipotetico e controfattuale, ribalta prospettive e senso comune, scompagina ruoli e codici tradizionali, disarticola gli automatismi del pensiero e del linguaggio, facendosi viatico per educare una ragione critica, capace di guardare oltre l'esistente e di portare dentro la realtà fattuale e gli orizzonti del presente la sfida dell'alterità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Filograsso-2.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
Documento in Post-print
Dimensione
205.59 kB
Formato
Adobe PDF
|
205.59 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.