Lo scoppio della pandemia ha richiamato nell'immaginario collettivo paure legate all'inconscio, a ciò che non può essere controllato dalla sfera razionale umana. Assistiamo, dunque, alla diffusione delle fake-news e alla progressiva emarginazione delle scienze presso l’opinione pubblica. Questo contributo si pone lo scopo di approfondire le dinamiche che – nel presente come nel recente passato – hanno alimentato la convivenza forzata tra una cultura scientifica e una basata su elementi irrazionali e quali ricadute questi processi hanno avuto in campo educativo.

Mostri &Co. nella costruzione dell'immaginario collettivo europeo in età contemporanea

Domenico Francesco Antonio Elia
2021-01-01

Abstract

Lo scoppio della pandemia ha richiamato nell'immaginario collettivo paure legate all'inconscio, a ciò che non può essere controllato dalla sfera razionale umana. Assistiamo, dunque, alla diffusione delle fake-news e alla progressiva emarginazione delle scienze presso l’opinione pubblica. Questo contributo si pone lo scopo di approfondire le dinamiche che – nel presente come nel recente passato – hanno alimentato la convivenza forzata tra una cultura scientifica e una basata su elementi irrazionali e quali ricadute questi processi hanno avuto in campo educativo.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
157-180 8 Elia.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Bozza Saggio B
Tipologia: Documento in Pre-print
Dimensione 537.43 kB
Formato Adobe PDF
537.43 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/761872
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact