Lo scoppio della pandemia ha richiamato nell'immaginario collettivo paure legate all'inconscio, a ciò che non può essere controllato dalla sfera razionale umana. Assistiamo, dunque, alla diffusione delle fake-news e alla progressiva emarginazione delle scienze presso l’opinione pubblica. Questo contributo si pone lo scopo di approfondire le dinamiche che – nel presente come nel recente passato – hanno alimentato la convivenza forzata tra una cultura scientifica e una basata su elementi irrazionali e quali ricadute questi processi hanno avuto in campo educativo.
Mostri &Co. nella costruzione dell'immaginario collettivo europeo in età contemporanea
Domenico Francesco Antonio Elia
2021-01-01
Abstract
Lo scoppio della pandemia ha richiamato nell'immaginario collettivo paure legate all'inconscio, a ciò che non può essere controllato dalla sfera razionale umana. Assistiamo, dunque, alla diffusione delle fake-news e alla progressiva emarginazione delle scienze presso l’opinione pubblica. Questo contributo si pone lo scopo di approfondire le dinamiche che – nel presente come nel recente passato – hanno alimentato la convivenza forzata tra una cultura scientifica e una basata su elementi irrazionali e quali ricadute questi processi hanno avuto in campo educativo.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
157-180 8 Elia.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Bozza Saggio B
Tipologia:
Documento in Pre-print
Dimensione
537.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
537.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.