Il saggio delinea la pedagogia del e per il futuro, insistendo sulla necessità per essa di riappropriarsi dell’utopia, guardandosi dal ritorno prepotente di ideologismi ancor più insidiosi. Venuta sempre meno la garanzia della pretesa universalistica, il futuro è una costruzione nelle mani dell’uomo che in essa e per essa opera. È sulle capacità umane, sulla promozione della responsabilità, sulla formazione di menti curiose e libere , che la pedagogia deve tornare, gettando lo sguardo sul mondo dell’esistenza reale e facendosi ricerca concretamente critica, decostruzione continua del suo proprio statuto, prefigurazione di scenari realisticamente possibili.

Sull’utopia e sulla “pedagogia del futuro”

Bruni Elsa M.
2021-01-01

Abstract

Il saggio delinea la pedagogia del e per il futuro, insistendo sulla necessità per essa di riappropriarsi dell’utopia, guardandosi dal ritorno prepotente di ideologismi ancor più insidiosi. Venuta sempre meno la garanzia della pretesa universalistica, il futuro è una costruzione nelle mani dell’uomo che in essa e per essa opera. È sulle capacità umane, sulla promozione della responsabilità, sulla formazione di menti curiose e libere , che la pedagogia deve tornare, gettando lo sguardo sul mondo dell’esistenza reale e facendosi ricerca concretamente critica, decostruzione continua del suo proprio statuto, prefigurazione di scenari realisticamente possibili.
2021
978-88-6760-837-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VOLUME PER CORSI.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: contributo in volume
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 2.18 MB
Formato Adobe PDF
2.18 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/764027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact