Il saggio delinea la pedagogia del e per il futuro, insistendo sulla necessità per essa di riappropriarsi dell’utopia, guardandosi dal ritorno prepotente di ideologismi ancor più insidiosi. Venuta sempre meno la garanzia della pretesa universalistica, il futuro è una costruzione nelle mani dell’uomo che in essa e per essa opera. È sulle capacità umane, sulla promozione della responsabilità, sulla formazione di menti curiose e libere , che la pedagogia deve tornare, gettando lo sguardo sul mondo dell’esistenza reale e facendosi ricerca concretamente critica, decostruzione continua del suo proprio statuto, prefigurazione di scenari realisticamente possibili.
Sull’utopia e sulla “pedagogia del futuro”
Bruni Elsa M.
2021-01-01
Abstract
Il saggio delinea la pedagogia del e per il futuro, insistendo sulla necessità per essa di riappropriarsi dell’utopia, guardandosi dal ritorno prepotente di ideologismi ancor più insidiosi. Venuta sempre meno la garanzia della pretesa universalistica, il futuro è una costruzione nelle mani dell’uomo che in essa e per essa opera. È sulle capacità umane, sulla promozione della responsabilità, sulla formazione di menti curiose e libere , che la pedagogia deve tornare, gettando lo sguardo sul mondo dell’esistenza reale e facendosi ricerca concretamente critica, decostruzione continua del suo proprio statuto, prefigurazione di scenari realisticamente possibili.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
VOLUME PER CORSI.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: contributo in volume
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
2.18 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.18 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.