Il capitolo propone tre angolature visuali diverse su un oggetto comune: una lettura vygotskijana dei processi con cui costruiamo relazionalmente il sapere dentro e attraverso l’istituzione universitaria; una declinazione lungo il xx secolo del tema della sua crisi e trasformazione, in riferimento alle retoriche del cambiamento criticate da Pareto e Habermas; uno sguardo alle pratiche di insegnamento come campo di autoriforma per chi lavora nelle università. Il testo conserva volutamente alcuni caratteri legati all’occasione che ha reso possibile questo dialogo, nel segno di una possibile convergenza tra sapere pedagogico, sociologico e storico.
Verso una comunità di sviluppo prossimale. Trasformazioni dell’università e retoriche del cambiamento
Lombardinilo Andrea
Secondo
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2021-01-01
Abstract
Il capitolo propone tre angolature visuali diverse su un oggetto comune: una lettura vygotskijana dei processi con cui costruiamo relazionalmente il sapere dentro e attraverso l’istituzione universitaria; una declinazione lungo il xx secolo del tema della sua crisi e trasformazione, in riferimento alle retoriche del cambiamento criticate da Pareto e Habermas; uno sguardo alle pratiche di insegnamento come campo di autoriforma per chi lavora nelle università. Il testo conserva volutamente alcuni caratteri legati all’occasione che ha reso possibile questo dialogo, nel segno di una possibile convergenza tra sapere pedagogico, sociologico e storico.File | Dimensione | Formato | |
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