Muovendo dall’esperienza del Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato e svolto durante l’a.a. 2016-2017 presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche e Pedagogiche dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, il saggio presenta la cornice teorica e metodologica che ha sostanziato il percorso di formazione offerto a insegnanti e dirigenti scolastici di scuole attive nei contesti multiculturali abruzzesi. Ad essere messa in luce è la prospettiva di ricerca seguita in continuità con una progettualità di lunga tradizione, inaugurata da alcuni pedagogisti del Dipartimento teatino nell’ultimo ventennio e fondata sulla volontà di indagare la complessità educativa e costruire percorsi di formazione degli insegnanti all’interno di un laboratorio di ricerca-azione che vede l’interazione di scuola e università. Se i docenti in servizio partecipano in modo attivo alla realizzazione di percorsi di innovazione, di sperimentazione, di elaborazione trasformativa delle pratiche educative e dei modelli formativi, la ricerca pedagogica si fa realmente capace di offrire strumenti epistemologici, metodologici e riflessivi per l’agire didattico.

Intercultura e formazione degli insegnanti. Scuola e Università per la ricerca

Bruni Elsa M.
;
Pentucci M.
2021-01-01

Abstract

Muovendo dall’esperienza del Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato e svolto durante l’a.a. 2016-2017 presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche e Pedagogiche dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, il saggio presenta la cornice teorica e metodologica che ha sostanziato il percorso di formazione offerto a insegnanti e dirigenti scolastici di scuole attive nei contesti multiculturali abruzzesi. Ad essere messa in luce è la prospettiva di ricerca seguita in continuità con una progettualità di lunga tradizione, inaugurata da alcuni pedagogisti del Dipartimento teatino nell’ultimo ventennio e fondata sulla volontà di indagare la complessità educativa e costruire percorsi di formazione degli insegnanti all’interno di un laboratorio di ricerca-azione che vede l’interazione di scuola e università. Se i docenti in servizio partecipano in modo attivo alla realizzazione di percorsi di innovazione, di sperimentazione, di elaborazione trasformativa delle pratiche educative e dei modelli formativi, la ricerca pedagogica si fa realmente capace di offrire strumenti epistemologici, metodologici e riflessivi per l’agire didattico.
2021
979-12-5977-063-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BRUNI-PENTUCCI 2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: contributo in volume
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.22 MB
Formato Adobe PDF
1.22 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/764105
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact