Muovendo dall’esperienza del Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato e svolto durante l’a.a. 2016-2017 presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche e Pedagogiche dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, il saggio presenta la cornice teorica e metodologica che ha sostanziato il percorso di formazione offerto a insegnanti e dirigenti scolastici di scuole attive nei contesti multiculturali abruzzesi. Ad essere messa in luce è la prospettiva di ricerca seguita in continuità con una progettualità di lunga tradizione, inaugurata da alcuni pedagogisti del Dipartimento teatino nell’ultimo ventennio e fondata sulla volontà di indagare la complessità educativa e costruire percorsi di formazione degli insegnanti all’interno di un laboratorio di ricerca-azione che vede l’interazione di scuola e università. Se i docenti in servizio partecipano in modo attivo alla realizzazione di percorsi di innovazione, di sperimentazione, di elaborazione trasformativa delle pratiche educative e dei modelli formativi, la ricerca pedagogica si fa realmente capace di offrire strumenti epistemologici, metodologici e riflessivi per l’agire didattico.
Intercultura e formazione degli insegnanti. Scuola e Università per la ricerca
Bruni Elsa M.
;Pentucci M.
2021-01-01
Abstract
Muovendo dall’esperienza del Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali” attivato e svolto durante l’a.a. 2016-2017 presso il Dipartimento di Scienze Filosofiche e Pedagogiche dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara, il saggio presenta la cornice teorica e metodologica che ha sostanziato il percorso di formazione offerto a insegnanti e dirigenti scolastici di scuole attive nei contesti multiculturali abruzzesi. Ad essere messa in luce è la prospettiva di ricerca seguita in continuità con una progettualità di lunga tradizione, inaugurata da alcuni pedagogisti del Dipartimento teatino nell’ultimo ventennio e fondata sulla volontà di indagare la complessità educativa e costruire percorsi di formazione degli insegnanti all’interno di un laboratorio di ricerca-azione che vede l’interazione di scuola e università. Se i docenti in servizio partecipano in modo attivo alla realizzazione di percorsi di innovazione, di sperimentazione, di elaborazione trasformativa delle pratiche educative e dei modelli formativi, la ricerca pedagogica si fa realmente capace di offrire strumenti epistemologici, metodologici e riflessivi per l’agire didattico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
BRUNI-PENTUCCI 2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: contributo in volume
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
1.22 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.22 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.