L’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino (PE) e il Laboratorio di Psicologia della Scuola del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche dell’Università di Chieti hanno condiviso un percorso di ricerca nell’anno scolastico 2017-2018 e presentano all’attenzione dell’INVALSI i risultati delle azioni di miglioramento messe in atto dalla scuola. La prima azione coinvolge un’indagine sulla relazione tra le prove INVALSI di Italiano e altre prove di comprensione in studenti della scuola primaria, esaminando anche il ruolo dell’impegno scolastico (school engagement) generale e specifico per la comprensione. Come seconda azione è stato sviluppato un Piano di intervento in orario curricolare ed extracurricolare per promuovere l’impegno scolastico attraverso gare e giochi matematici. Inoltre, sono stati attuati moduli del PON finalizzati a implementare strategie innovative in Matematica e in Inglese con la musica. Infine, la biblioteca scolastica multimediale è stata di supporto alla didattica d’aula dei docenti e alla promozione di competenze legate alla lingua madre per la promozione di esiti significativi per le attività di Cittadinanza e Costituzione nella scuola secondaria di I grado attraverso il progetto di Service Learning. Si è deciso di presentare la propria candidatura al seminario INVALSI di Bari per un esame critico del percorso intrapreso e per un confronto su aspetti quali: l’impatto che le diverse azioni progettuali, curricolari ed extracurricolari, hanno avuto sugli atteggiamenti e sulla consapevolezza degli studenti in relazione ai risultati scolastici, alle Prove nazionali INVALSI e agli esiti del percorso di Cittadinanza e Costituzione. Il monitoraggio è stato effettuato attraverso un piano di valutazione redatto per il PON-FSE Inclusione e il PON-FSE Competenze di base. I dati di ricerca che saranno presentati offrono l’opportunità di riflettere e discutere le esperienze di apprendimento, che nel complesso sono risultate significative per gli studenti e tali da coinvolgerli pienamente.

Ricerca-azione e traguardi di apprendimento

Sergio Di Sano;
2021-01-01

Abstract

L’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino (PE) e il Laboratorio di Psicologia della Scuola del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche dell’Università di Chieti hanno condiviso un percorso di ricerca nell’anno scolastico 2017-2018 e presentano all’attenzione dell’INVALSI i risultati delle azioni di miglioramento messe in atto dalla scuola. La prima azione coinvolge un’indagine sulla relazione tra le prove INVALSI di Italiano e altre prove di comprensione in studenti della scuola primaria, esaminando anche il ruolo dell’impegno scolastico (school engagement) generale e specifico per la comprensione. Come seconda azione è stato sviluppato un Piano di intervento in orario curricolare ed extracurricolare per promuovere l’impegno scolastico attraverso gare e giochi matematici. Inoltre, sono stati attuati moduli del PON finalizzati a implementare strategie innovative in Matematica e in Inglese con la musica. Infine, la biblioteca scolastica multimediale è stata di supporto alla didattica d’aula dei docenti e alla promozione di competenze legate alla lingua madre per la promozione di esiti significativi per le attività di Cittadinanza e Costituzione nella scuola secondaria di I grado attraverso il progetto di Service Learning. Si è deciso di presentare la propria candidatura al seminario INVALSI di Bari per un esame critico del percorso intrapreso e per un confronto su aspetti quali: l’impatto che le diverse azioni progettuali, curricolari ed extracurricolari, hanno avuto sugli atteggiamenti e sulla consapevolezza degli studenti in relazione ai risultati scolastici, alle Prove nazionali INVALSI e agli esiti del percorso di Cittadinanza e Costituzione. Il monitoraggio è stato effettuato attraverso un piano di valutazione redatto per il PON-FSE Inclusione e il PON-FSE Competenze di base. I dati di ricerca che saranno presentati offrono l’opportunità di riflettere e discutere le esperienze di apprendimento, che nel complesso sono risultate significative per gli studenti e tali da coinvolgerli pienamente.
2021
9788835115724
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rasetta et al 2021.pdf

accesso aperto

Descrizione: Articolo principale
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 2.74 MB
Formato Adobe PDF
2.74 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/768407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact