L’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino (PE) e il Laboratorio di Psicologia della Scuola del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche dell’Università di Chieti hanno condiviso un percorso di ricerca nell’anno scolastico 2017-2018 e presentano all’attenzione dell’INVALSI i risultati delle azioni di miglioramento messe in atto dalla scuola. La prima azione coinvolge un’indagine sulla relazione tra le prove INVALSI di Italiano e altre prove di comprensione in studenti della scuola primaria, esaminando anche il ruolo dell’impegno scolastico (school engagement) generale e specifico per la comprensione. Come seconda azione è stato sviluppato un Piano di intervento in orario curricolare ed extracurricolare per promuovere l’impegno scolastico attraverso gare e giochi matematici. Inoltre, sono stati attuati moduli del PON finalizzati a implementare strategie innovative in Matematica e in Inglese con la musica. Infine, la biblioteca scolastica multimediale è stata di supporto alla didattica d’aula dei docenti e alla promozione di competenze legate alla lingua madre per la promozione di esiti significativi per le attività di Cittadinanza e Costituzione nella scuola secondaria di I grado attraverso il progetto di Service Learning. Si è deciso di presentare la propria candidatura al seminario INVALSI di Bari per un esame critico del percorso intrapreso e per un confronto su aspetti quali: l’impatto che le diverse azioni progettuali, curricolari ed extracurricolari, hanno avuto sugli atteggiamenti e sulla consapevolezza degli studenti in relazione ai risultati scolastici, alle Prove nazionali INVALSI e agli esiti del percorso di Cittadinanza e Costituzione. Il monitoraggio è stato effettuato attraverso un piano di valutazione redatto per il PON-FSE Inclusione e il PON-FSE Competenze di base. I dati di ricerca che saranno presentati offrono l’opportunità di riflettere e discutere le esperienze di apprendimento, che nel complesso sono risultate significative per gli studenti e tali da coinvolgerli pienamente.
Ricerca-azione e traguardi di apprendimento
Sergio Di Sano;
2021-01-01
Abstract
L’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino (PE) e il Laboratorio di Psicologia della Scuola del Dipartimento di Neuroscienze, Imaging e Scienze cliniche dell’Università di Chieti hanno condiviso un percorso di ricerca nell’anno scolastico 2017-2018 e presentano all’attenzione dell’INVALSI i risultati delle azioni di miglioramento messe in atto dalla scuola. La prima azione coinvolge un’indagine sulla relazione tra le prove INVALSI di Italiano e altre prove di comprensione in studenti della scuola primaria, esaminando anche il ruolo dell’impegno scolastico (school engagement) generale e specifico per la comprensione. Come seconda azione è stato sviluppato un Piano di intervento in orario curricolare ed extracurricolare per promuovere l’impegno scolastico attraverso gare e giochi matematici. Inoltre, sono stati attuati moduli del PON finalizzati a implementare strategie innovative in Matematica e in Inglese con la musica. Infine, la biblioteca scolastica multimediale è stata di supporto alla didattica d’aula dei docenti e alla promozione di competenze legate alla lingua madre per la promozione di esiti significativi per le attività di Cittadinanza e Costituzione nella scuola secondaria di I grado attraverso il progetto di Service Learning. Si è deciso di presentare la propria candidatura al seminario INVALSI di Bari per un esame critico del percorso intrapreso e per un confronto su aspetti quali: l’impatto che le diverse azioni progettuali, curricolari ed extracurricolari, hanno avuto sugli atteggiamenti e sulla consapevolezza degli studenti in relazione ai risultati scolastici, alle Prove nazionali INVALSI e agli esiti del percorso di Cittadinanza e Costituzione. Il monitoraggio è stato effettuato attraverso un piano di valutazione redatto per il PON-FSE Inclusione e il PON-FSE Competenze di base. I dati di ricerca che saranno presentati offrono l’opportunità di riflettere e discutere le esperienze di apprendimento, che nel complesso sono risultate significative per gli studenti e tali da coinvolgerli pienamente.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Rasetta et al 2021.pdf
accesso aperto
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
2.74 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.74 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.