Tra gli eventi insoliti a cui si fa riferimento c’è senza dubbio l’esplosione della pandemia mondiale di Covid 19 che non rappresenta e non può rappresentare soltanto un dato epidemiologico o sanitario, poiché attraversa tutti gli aspetti della vita sociale, richiamando alla memoria antiche fragilità emerse pre- potentemente all’indomani della diffusione di influenza spagnola, che però pensavamo di aver superato. A distanza di un secolo e nonostante gli enormi progressi nella ricerca scientifica gli scenari si ripetono, profondamente diversi e simili allo stesso tempo e ancora una volta pongono al centro del dibattito il ruolo della scienza, il ruolo dell’informazione scientifica e il ruolo dell’educazione.

World Pandemic. Le emergenze educative di oggi e le sfide di domani.

Claudio Crivellari;Elsa Maria Bruni;Domenico Elia;Maila Pentucci;Franco Blezza
2021-01-01

Abstract

Tra gli eventi insoliti a cui si fa riferimento c’è senza dubbio l’esplosione della pandemia mondiale di Covid 19 che non rappresenta e non può rappresentare soltanto un dato epidemiologico o sanitario, poiché attraversa tutti gli aspetti della vita sociale, richiamando alla memoria antiche fragilità emerse pre- potentemente all’indomani della diffusione di influenza spagnola, che però pensavamo di aver superato. A distanza di un secolo e nonostante gli enormi progressi nella ricerca scientifica gli scenari si ripetono, profondamente diversi e simili allo stesso tempo e ancora una volta pongono al centro del dibattito il ruolo della scienza, il ruolo dell’informazione scientifica e il ruolo dell’educazione.
2021
Pedagogie e didattiche
9788867608645
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CRIVELLARI 15-12.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.65 MB
Formato Adobe PDF
1.65 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/770610
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact