Tra gli eventi insoliti a cui si fa riferimento c’è senza dubbio l’esplosione della pandemia mondiale di Covid 19 che non rappresenta e non può rappresentare soltanto un dato epidemiologico o sanitario, poiché attraversa tutti gli aspetti della vita sociale, richiamando alla memoria antiche fragilità emerse pre- potentemente all’indomani della diffusione di influenza spagnola, che però pensavamo di aver superato. A distanza di un secolo e nonostante gli enormi progressi nella ricerca scientifica gli scenari si ripetono, profondamente diversi e simili allo stesso tempo e ancora una volta pongono al centro del dibattito il ruolo della scienza, il ruolo dell’informazione scientifica e il ruolo dell’educazione.
World Pandemic. Le emergenze educative di oggi e le sfide di domani.
Claudio Crivellari;Elsa Maria Bruni;Domenico Elia;Maila Pentucci;Franco Blezza
2021-01-01
Abstract
Tra gli eventi insoliti a cui si fa riferimento c’è senza dubbio l’esplosione della pandemia mondiale di Covid 19 che non rappresenta e non può rappresentare soltanto un dato epidemiologico o sanitario, poiché attraversa tutti gli aspetti della vita sociale, richiamando alla memoria antiche fragilità emerse pre- potentemente all’indomani della diffusione di influenza spagnola, che però pensavamo di aver superato. A distanza di un secolo e nonostante gli enormi progressi nella ricerca scientifica gli scenari si ripetono, profondamente diversi e simili allo stesso tempo e ancora una volta pongono al centro del dibattito il ruolo della scienza, il ruolo dell’informazione scientifica e il ruolo dell’educazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
CRIVELLARI 15-12.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
1.65 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.65 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.