La ricerca presentata ha come obiettivo di ricostruire, attraverso lo strumento dell’intervista comprendente, i vissuti personali e scolastici di alunni ed ex alunni con origine migratoria nel contesto scolastico abruzzese. A tal proposito l’impianto metodologico che guida tutto l’iter di raccolta e analisi si basa su un approccio Grounded Theory (Glaser e Strauss, 1967; Strauss Corbin, 1990) attraverso cui è stata ricostruita la situazione sociale condivisa degli alunni intervistati. Il temario dell’intervista è stato composto prendendo in considerazione la sfera relazionale dell’alunno e ha permesso alle ricercatrici di individuare tre core categories comuni a tutto il campione: Famiglia, Scuola, Territorio Italiano. In una seconda fase di analisi sono stati ricostruiti tre profili caratteristici (studenti di Scuola secondaria di II grado, alunni dei CPIA e studenti universitari) ognuno dei quali caratterizzato da specifiche connotazioni e linguaggi. Lo studio dei tre profili identificati ha permesso alle ricercatrici di evidenziare situazione sociale, leve strategiche e criticità che accompagnano il percorso di studio degli intervistati.
La voce degli studenti stranieri nel contesto scolastico abruzzese. Un approccio mixed method
Vanessa Russo
2021-01-01
Abstract
La ricerca presentata ha come obiettivo di ricostruire, attraverso lo strumento dell’intervista comprendente, i vissuti personali e scolastici di alunni ed ex alunni con origine migratoria nel contesto scolastico abruzzese. A tal proposito l’impianto metodologico che guida tutto l’iter di raccolta e analisi si basa su un approccio Grounded Theory (Glaser e Strauss, 1967; Strauss Corbin, 1990) attraverso cui è stata ricostruita la situazione sociale condivisa degli alunni intervistati. Il temario dell’intervista è stato composto prendendo in considerazione la sfera relazionale dell’alunno e ha permesso alle ricercatrici di individuare tre core categories comuni a tutto il campione: Famiglia, Scuola, Territorio Italiano. In una seconda fase di analisi sono stati ricostruiti tre profili caratteristici (studenti di Scuola secondaria di II grado, alunni dei CPIA e studenti universitari) ognuno dei quali caratterizzato da specifiche connotazioni e linguaggi. Lo studio dei tre profili identificati ha permesso alle ricercatrici di evidenziare situazione sociale, leve strategiche e criticità che accompagnano il percorso di studio degli intervistati.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
11043.3++ebook.pdf
accesso aperto
Dimensione
5.08 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.08 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.