La ricerca presentata ha come obiettivo di ricostruire, attraverso lo strumento dell’intervista comprendente, i vissuti personali e scolastici di alunni ed ex alunni con origine migratoria nel contesto scolastico abruzzese. A tal proposito l’impianto metodologico che guida tutto l’iter di raccolta e analisi si basa su un approccio Grounded Theory (Glaser e Strauss, 1967; Strauss Corbin, 1990) attraverso cui è stata ricostruita la situazione sociale condivisa degli alunni intervistati. Il temario dell’intervista è stato composto prendendo in considerazione la sfera relazionale dell’alunno e ha permesso alle ricercatrici di individuare tre core categories comuni a tutto il campione: Famiglia, Scuola, Territorio Italiano. In una seconda fase di analisi sono stati ricostruiti tre profili caratteristici (studenti di Scuola secondaria di II grado, alunni dei CPIA e studenti universitari) ognuno dei quali caratterizzato da specifiche connotazioni e linguaggi. Lo studio dei tre profili identificati ha permesso alle ricercatrici di evidenziare situazione sociale, leve strategiche e criticità che accompagnano il percorso di studio degli intervistati.

La voce degli studenti stranieri nel contesto scolastico abruzzese. Un approccio mixed method

Vanessa Russo
2021

Abstract

La ricerca presentata ha come obiettivo di ricostruire, attraverso lo strumento dell’intervista comprendente, i vissuti personali e scolastici di alunni ed ex alunni con origine migratoria nel contesto scolastico abruzzese. A tal proposito l’impianto metodologico che guida tutto l’iter di raccolta e analisi si basa su un approccio Grounded Theory (Glaser e Strauss, 1967; Strauss Corbin, 1990) attraverso cui è stata ricostruita la situazione sociale condivisa degli alunni intervistati. Il temario dell’intervista è stato composto prendendo in considerazione la sfera relazionale dell’alunno e ha permesso alle ricercatrici di individuare tre core categories comuni a tutto il campione: Famiglia, Scuola, Territorio Italiano. In una seconda fase di analisi sono stati ricostruiti tre profili caratteristici (studenti di Scuola secondaria di II grado, alunni dei CPIA e studenti universitari) ognuno dei quali caratterizzato da specifiche connotazioni e linguaggi. Lo studio dei tre profili identificati ha permesso alle ricercatrici di evidenziare situazione sociale, leve strategiche e criticità che accompagnano il percorso di studio degli intervistati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11043.3++ebook.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.08 MB
Formato Adobe PDF
5.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11564/787111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact