La ricerca presentata ha come obiettivo di ricostruire, attraverso lo strumento dell’intervista comprendente, i vissuti personali e scolastici di alunni ed ex alunni con origine migratoria nel contesto scolastico abruzzese. A tal proposito l’impianto metodologico che guida tutto l’iter di raccolta e analisi si basa su un approccio Grounded Theory (Glaser e Strauss, 1967; Strauss Corbin, 1990) attraverso cui è stata ricostruita la situazione sociale condivisa degli alunni intervistati. Il temario dell’intervista è stato composto prendendo in considerazione la sfera relazionale dell’alunno e ha permesso alle ricercatrici di individuare tre core categories comuni a tutto il campione: Famiglia, Scuola, Territorio Italiano. In una seconda fase di analisi sono stati ricostruiti tre profili caratteristici (studenti di Scuola secondaria di II grado, alunni dei CPIA e studenti universitari) ognuno dei quali caratterizzato da specifiche connotazioni e linguaggi. Lo studio dei tre profili identificati ha permesso alle ricercatrici di evidenziare situazione sociale, leve strategiche e criticità che accompagnano il percorso di studio degli intervistati.

La voce degli studenti stranieri nel contesto scolastico abruzzese. Un approccio mixed method

Vanessa Russo
2021-01-01

Abstract

La ricerca presentata ha come obiettivo di ricostruire, attraverso lo strumento dell’intervista comprendente, i vissuti personali e scolastici di alunni ed ex alunni con origine migratoria nel contesto scolastico abruzzese. A tal proposito l’impianto metodologico che guida tutto l’iter di raccolta e analisi si basa su un approccio Grounded Theory (Glaser e Strauss, 1967; Strauss Corbin, 1990) attraverso cui è stata ricostruita la situazione sociale condivisa degli alunni intervistati. Il temario dell’intervista è stato composto prendendo in considerazione la sfera relazionale dell’alunno e ha permesso alle ricercatrici di individuare tre core categories comuni a tutto il campione: Famiglia, Scuola, Territorio Italiano. In una seconda fase di analisi sono stati ricostruiti tre profili caratteristici (studenti di Scuola secondaria di II grado, alunni dei CPIA e studenti universitari) ognuno dei quali caratterizzato da specifiche connotazioni e linguaggi. Lo studio dei tre profili identificati ha permesso alle ricercatrici di evidenziare situazione sociale, leve strategiche e criticità che accompagnano il percorso di studio degli intervistati.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
11043.3++ebook.pdf

accesso aperto

Dimensione 5.08 MB
Formato Adobe PDF
5.08 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/787111
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact