Partendo dal presupposto che l’educazione consiste nel favorire la trasformazione e la realizzazione di tutti gli individui, rendendo il mondo un luogo più accogliente, allora è necessario riflettere su come tale obiettivo possa realizzarsi nell’età della tecnica e dei consumi, in cui la formazione per lo sviluppo di competenze tecniche sembra aver preso il sopravvento sulla dimensione più “umana” della formazione, talvolta persino osteggiata. Bisognerebbe, forse, ripar- tire proprio da questo obiettivo e analizzare le categorie educative e formative nelle loro strutture più profonde, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti epocali che hanno caratterizzato il nostro tempo, ribadendo drammaticamente che molte delle conquiste considerate fin troppo superficialmente scontate, come libertà, benessere, convi- venza, in realtà non sono per nulla acquisite in via definitiva.

Educazione tra filosofia e pedagogia

Claudio Crivellari
2022

Abstract

Partendo dal presupposto che l’educazione consiste nel favorire la trasformazione e la realizzazione di tutti gli individui, rendendo il mondo un luogo più accogliente, allora è necessario riflettere su come tale obiettivo possa realizzarsi nell’età della tecnica e dei consumi, in cui la formazione per lo sviluppo di competenze tecniche sembra aver preso il sopravvento sulla dimensione più “umana” della formazione, talvolta persino osteggiata. Bisognerebbe, forse, ripar- tire proprio da questo obiettivo e analizzare le categorie educative e formative nelle loro strutture più profonde, soprattutto alla luce degli ultimi avvenimenti epocali che hanno caratterizzato il nostro tempo, ribadendo drammaticamente che molte delle conquiste considerate fin troppo superficialmente scontate, come libertà, benessere, convi- venza, in realtà non sono per nulla acquisite in via definitiva.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Crivellari_Educazione 1 copia.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 239.95 kB
Formato Adobe PDF
239.95 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/789492
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact