La scuola è la principale agenzia educativa formale a cui tradi- zionalmente la società ha attribuito il compito di formare le nuo- ve generazioni, di trasferire il patrimonio culturale selezionato, garantendo progresso e stabilità. Se è vero che la società sollecita la scuola e la costringe a elaborare risposte adeguate ai numerosi problemi, è anche vero che la scuola, anticipando le variabili, deve essere fattore trainante, di mutamento sociale, in quanto capace di introdurre cambiamenti di ordine sociale e culturale secondo fina- lità pedagogiche. La scuola e i suoi principali operatori possono pertanto condizionare le strutture sociali, tanto da rispecchiarne e talvolta orientarne il senso comune, in particolare nell’attuale tem- po storico, assai complesso e contradditorio al punto da reclamare un ripensamento profondo dell’intero sistema di formazione.
Funzione e formazione docente: la svolta universitaria
Claudio Crivellari
2022-01-01
Abstract
La scuola è la principale agenzia educativa formale a cui tradi- zionalmente la società ha attribuito il compito di formare le nuo- ve generazioni, di trasferire il patrimonio culturale selezionato, garantendo progresso e stabilità. Se è vero che la società sollecita la scuola e la costringe a elaborare risposte adeguate ai numerosi problemi, è anche vero che la scuola, anticipando le variabili, deve essere fattore trainante, di mutamento sociale, in quanto capace di introdurre cambiamenti di ordine sociale e culturale secondo fina- lità pedagogiche. La scuola e i suoi principali operatori possono pertanto condizionare le strutture sociali, tanto da rispecchiarne e talvolta orientarne il senso comune, in particolare nell’attuale tem- po storico, assai complesso e contradditorio al punto da reclamare un ripensamento profondo dell’intero sistema di formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Crivellari_Educazione.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
312.84 kB
Formato
Adobe PDF
|
312.84 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.