La scuola è la principale agenzia educativa formale a cui tradi- zionalmente la società ha attribuito il compito di formare le nuo- ve generazioni, di trasferire il patrimonio culturale selezionato, garantendo progresso e stabilità. Se è vero che la società sollecita la scuola e la costringe a elaborare risposte adeguate ai numerosi problemi, è anche vero che la scuola, anticipando le variabili, deve essere fattore trainante, di mutamento sociale, in quanto capace di introdurre cambiamenti di ordine sociale e culturale secondo fina- lità pedagogiche. La scuola e i suoi principali operatori possono pertanto condizionare le strutture sociali, tanto da rispecchiarne e talvolta orientarne il senso comune, in particolare nell’attuale tem- po storico, assai complesso e contradditorio al punto da reclamare un ripensamento profondo dell’intero sistema di formazione.

Funzione e formazione docente: la svolta universitaria

Claudio Crivellari
2022-01-01

Abstract

La scuola è la principale agenzia educativa formale a cui tradi- zionalmente la società ha attribuito il compito di formare le nuo- ve generazioni, di trasferire il patrimonio culturale selezionato, garantendo progresso e stabilità. Se è vero che la società sollecita la scuola e la costringe a elaborare risposte adeguate ai numerosi problemi, è anche vero che la scuola, anticipando le variabili, deve essere fattore trainante, di mutamento sociale, in quanto capace di introdurre cambiamenti di ordine sociale e culturale secondo fina- lità pedagogiche. La scuola e i suoi principali operatori possono pertanto condizionare le strutture sociali, tanto da rispecchiarne e talvolta orientarne il senso comune, in particolare nell’attuale tem- po storico, assai complesso e contradditorio al punto da reclamare un ripensamento profondo dell’intero sistema di formazione.
2022
9788857595894
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Crivellari_Educazione.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 312.84 kB
Formato Adobe PDF
312.84 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/789496
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact