Il capitolo si propone di fissare i tratti salienti delle possibili alleanze tra servizi sociali e sistema scolastico nel contrasto alla povertà educativa, un fenomeno che rappresenta uno dei fattori più importanti, se non il principale, di riproduzione delle disuguaglianze sociali e dei rischi di povertà. L'approccio delle capacità assurge a riferimento sia teorico che pratico per gli assistenti sociali che operano nell'ambito di programmi, misure e interventi di contrasto alla povertà.

Il servizio sociale nel contrasto alla povertà educativa: alleanze innovative tra scuola e servizio sociale

Camillo Stefano Pasotti
;
Francesca Pia Scardigno
;
2022-01-01

Abstract

Il capitolo si propone di fissare i tratti salienti delle possibili alleanze tra servizi sociali e sistema scolastico nel contrasto alla povertà educativa, un fenomeno che rappresenta uno dei fattori più importanti, se non il principale, di riproduzione delle disuguaglianze sociali e dei rischi di povertà. L'approccio delle capacità assurge a riferimento sia teorico che pratico per gli assistenti sociali che operano nell'ambito di programmi, misure e interventi di contrasto alla povertà.
2022
978-88-351-3754-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/790452
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact