Assenza e invisibilità sono due potenziali parole chiave di una dimensione comunicativa caratterizzata dall’oscillazione tra presenza e non presenza, due condizioni che hanno assunto una duttilità semantica figlia del dinamismo comunicativo che – in una situazione emergenziale ˗ ha consentito in parte di colmare il sentimento dell’assenza provocato dal confinamento domestico. È solo uno degli aspetti sociologici da indagare oggi, in un momento storico in cui comunicazione e informazione costituiscono due capisaldi irrinunciabili per contrastare le insicurezze collettive dell’assenza.

Comunicare l’assenza: lettura e informazione

Lombardinilo A.
2022

Abstract

Assenza e invisibilità sono due potenziali parole chiave di una dimensione comunicativa caratterizzata dall’oscillazione tra presenza e non presenza, due condizioni che hanno assunto una duttilità semantica figlia del dinamismo comunicativo che – in una situazione emergenziale ˗ ha consentito in parte di colmare il sentimento dell’assenza provocato dal confinamento domestico. È solo uno degli aspetti sociologici da indagare oggi, in un momento storico in cui comunicazione e informazione costituiscono due capisaldi irrinunciabili per contrastare le insicurezze collettive dell’assenza.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Lombardinilo - IV Forum Gran Sasso 2021.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Saggio in volume collettaneo
Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 731.24 kB
Formato Adobe PDF
731.24 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/792631
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact