Chi erano i frequentatori più assidui delle biblioteche nei secoli scorsi? Da quali necessità erano spinti in biblioteca lettori e studiosi del passato, e quali abitudini di lettura li caratterizzavano? E, soprattutto, di quali strumenti possiamo servirci per rispondere a tali domande e in che modo possiamo sfruttare le risposte in un’ottica programmatica per il presente e il futuro? Il contributo si propone di affrontare questi interrogativi attraverso una panoramica su alcuni progetti di ricerca internazionali, conclusi o ancora in corso, dedicati alla scoperta dell’utenza e alla storia della lettura tra l’età tardo-moderna e quella contemporanea in biblioteche di diversa natura (pubbliche, circolanti, a sottoscrizione o di altra tipologia).

Ricerche e realizzazioni nel mondo: The Reading Experience Database e altri progetti

Bruni F
2020-01-01

Abstract

Chi erano i frequentatori più assidui delle biblioteche nei secoli scorsi? Da quali necessità erano spinti in biblioteca lettori e studiosi del passato, e quali abitudini di lettura li caratterizzavano? E, soprattutto, di quali strumenti possiamo servirci per rispondere a tali domande e in che modo possiamo sfruttare le risposte in un’ottica programmatica per il presente e il futuro? Il contributo si propone di affrontare questi interrogativi attraverso una panoramica su alcuni progetti di ricerca internazionali, conclusi o ancora in corso, dedicati alla scoperta dell’utenza e alla storia della lettura tra l’età tardo-moderna e quella contemporanea in biblioteche di diversa natura (pubbliche, circolanti, a sottoscrizione o di altra tipologia).
2020
978-88-7812-313-7
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bruni_WHITL_2020.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 1.15 MB
Formato Adobe PDF
1.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/792913
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact