Il trasporto aereo è tra i settori che più hanno risentito del blocco causato dalla pandemia da Covid-19. La paralisi determinata dalle misure di contenimento del contagio (lockdown delle attività non essenziali, chiusura delle frontiere, distanziamento sociale) ha fatto precipitare la redditività di un settore in espansione da oltre un ventennio, dopo l’avvio delle politiche di liberalizzazione di un mercato fino agli anni ’90 protetto. La battuta d’arresto subìta per effetto della pandemia è stata devastante, con licenziamenti di massa che nel mondo hanno riguardato i due terzi della manodopera.Lo scenario europeo si è distinto, sia pure in modo non omogeneo, per l’esistenza e l’attivazione di un quadro istituzionale e di dialogo sociale che ha mitigato l’impatto economico, sociale e occupazionale della crisi attraverso misure emergenziali che hanno iniettato liquidità nelle imprese del settore e salvaguardato l’occupazione attraverso il ricorso ad ammortizzatori sociali, preesistenti o di nuovo conio, evitando che processi espulsivi disperdessero il patrimonio professionale di personale altamente qualificato.
Le relazioni industriali nel settore del trasporto aereo dopo il Covid
Faustina, Guarriello;
2022-01-01
Abstract
Il trasporto aereo è tra i settori che più hanno risentito del blocco causato dalla pandemia da Covid-19. La paralisi determinata dalle misure di contenimento del contagio (lockdown delle attività non essenziali, chiusura delle frontiere, distanziamento sociale) ha fatto precipitare la redditività di un settore in espansione da oltre un ventennio, dopo l’avvio delle politiche di liberalizzazione di un mercato fino agli anni ’90 protetto. La battuta d’arresto subìta per effetto della pandemia è stata devastante, con licenziamenti di massa che nel mondo hanno riguardato i due terzi della manodopera.Lo scenario europeo si è distinto, sia pure in modo non omogeneo, per l’esistenza e l’attivazione di un quadro istituzionale e di dialogo sociale che ha mitigato l’impatto economico, sociale e occupazionale della crisi attraverso misure emergenziali che hanno iniettato liquidità nelle imprese del settore e salvaguardato l’occupazione attraverso il ricorso ad ammortizzatori sociali, preesistenti o di nuovo conio, evitando che processi espulsivi disperdessero il patrimonio professionale di personale altamente qualificato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Relazioni industriali nel trasporto aereo.pdf
accesso aperto
Descrizione: Contributo in volume collettaneo
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
116.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
116.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.