In questo volume, i contributi selezionati, in lingua portoghese e italiana, presentano supporti teorici e metodologici appropriati per strutturare nuovi metodi idonei a promuovere lo sviluppo delle conoscenze linguistiche in contesti formali di apprendimento: in questo modo, il presente volume vuole contribuire alla formazione continua del docente che ormai da anni, oltre ai tradizionali strumenti teorici didattici e linguistici, possiede un’alfabetizzazione digitale adeguata, o almeno si aggiorna continuamente, per incentivare la competenza comunicati- va della lingua anche attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Nel presente volume si trovano studi e ricerche legate nella loro finalità didattica e scollegate nella loro autonomia teorica. La prima sezione – Lingua, Cultura e Società/Língua, Cultura e Sociedade – riunisce contributi nati dalla ricerca sociolinguistica, dall’analisi testuale, sia classica che del discorso, tutti con lo scopo di non tralasciare mai l’insegnamento della lingua calato nelle differenti realtà sociali di riferimento. La seconda parte – Testo e Contesto/Texto e contexto – presenta contri- buti che prendono in considerazione il genere testuale come paradigma di iden- tificazione sociale.
Portoghese in azione. Strategie di insegnamento e apprendimento/ Português em ação. Estratégias de ensino e aprendizagem
Katia de Abreu Chulata
2018-01-01
Abstract
In questo volume, i contributi selezionati, in lingua portoghese e italiana, presentano supporti teorici e metodologici appropriati per strutturare nuovi metodi idonei a promuovere lo sviluppo delle conoscenze linguistiche in contesti formali di apprendimento: in questo modo, il presente volume vuole contribuire alla formazione continua del docente che ormai da anni, oltre ai tradizionali strumenti teorici didattici e linguistici, possiede un’alfabetizzazione digitale adeguata, o almeno si aggiorna continuamente, per incentivare la competenza comunicati- va della lingua anche attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Nel presente volume si trovano studi e ricerche legate nella loro finalità didattica e scollegate nella loro autonomia teorica. La prima sezione – Lingua, Cultura e Società/Língua, Cultura e Sociedade – riunisce contributi nati dalla ricerca sociolinguistica, dall’analisi testuale, sia classica che del discorso, tutti con lo scopo di non tralasciare mai l’insegnamento della lingua calato nelle differenti realtà sociali di riferimento. La seconda parte – Testo e Contesto/Texto e contexto – presenta contri- buti che prendono in considerazione il genere testuale come paradigma di iden- tificazione sociale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Portoghese in azione.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
1.62 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.62 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.