In questo volume, i contributi selezionati, in lingua portoghese e italiana, presentano supporti teorici e metodologici appropriati per strutturare nuovi metodi idonei a promuovere lo sviluppo delle conoscenze linguistiche in contesti formali di apprendimento: in questo modo, il presente volume vuole contribuire alla formazione continua del docente che ormai da anni, oltre ai tradizionali strumenti teorici didattici e linguistici, possiede un’alfabetizzazione digitale adeguata, o almeno si aggiorna continuamente, per incentivare la competenza comunicati- va della lingua anche attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Nel presente volume si trovano studi e ricerche legate nella loro finalità didattica e scollegate nella loro autonomia teorica. La prima sezione – Lingua, Cultura e Società/Língua, Cultura e Sociedade – riunisce contributi nati dalla ricerca sociolinguistica, dall’analisi testuale, sia classica che del discorso, tutti con lo scopo di non tralasciare mai l’insegnamento della lingua calato nelle differenti realtà sociali di riferimento. La seconda parte – Testo e Contesto/Texto e contexto – presenta contri- buti che prendono in considerazione il genere testuale come paradigma di iden- tificazione sociale.

Portoghese in azione. Strategie di insegnamento e apprendimento/ Português em ação. Estratégias de ensino e aprendizagem

Katia de Abreu Chulata
2018-01-01

Abstract

In questo volume, i contributi selezionati, in lingua portoghese e italiana, presentano supporti teorici e metodologici appropriati per strutturare nuovi metodi idonei a promuovere lo sviluppo delle conoscenze linguistiche in contesti formali di apprendimento: in questo modo, il presente volume vuole contribuire alla formazione continua del docente che ormai da anni, oltre ai tradizionali strumenti teorici didattici e linguistici, possiede un’alfabetizzazione digitale adeguata, o almeno si aggiorna continuamente, per incentivare la competenza comunicati- va della lingua anche attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC). Nel presente volume si trovano studi e ricerche legate nella loro finalità didattica e scollegate nella loro autonomia teorica. La prima sezione – Lingua, Cultura e Società/Língua, Cultura e Sociedade – riunisce contributi nati dalla ricerca sociolinguistica, dall’analisi testuale, sia classica che del discorso, tutti con lo scopo di non tralasciare mai l’insegnamento della lingua calato nelle differenti realtà sociali di riferimento. La seconda parte – Testo e Contesto/Texto e contexto – presenta contri- buti che prendono in considerazione il genere testuale come paradigma di iden- tificazione sociale.
2018
978-88-99321-18-5
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Portoghese in azione.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.62 MB
Formato Adobe PDF
1.62 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/800653
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact