Negli ultimi anni la ricerca storico-educativa ha subìto profonde trasformazioni, dovute a un rinnovamento tematico e metodologico e all’individuazione di nuovi filoni d’indagine, tra cui quello legato alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio materiale scolastico. Numerose sono le ricerche finalizzate all’esaltazione del potenziale euristico di tale fonte, mentre limitate sono quelle relative alla sua pratica applicazione in ambito scolastico e universitario. A questo proposito, il presente contributo intende descrivere un’innovativa esperienza didattica, svolta sia in presenza sia in modalità telematica, e rivolta agli studenti del primo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – presso l’Università degli Studi di Macerata –, dedicata all’indagine e all’osservazione di fonti storico-educative novecentesche, diverse per tipologia e fine educativo. Nello specifico, attraverso un’attività di cooperative learning, il cospicuo pubblico di studenti ha direttamente sperimentato l’analisi storico-educativa di fonti materiali, al fine di evidenziarne le principali caratteristiche e il valore pedagogico assunto nel contesto preso in esame.
Le fonti storico-educative per il rinnovamento della didattica universitaria. L'esperienza del laboratorio di Storia dell'Educazione dell'Università degli Studi di Macerata
Montecchiani, Sofia
2021-01-01
Abstract
Negli ultimi anni la ricerca storico-educativa ha subìto profonde trasformazioni, dovute a un rinnovamento tematico e metodologico e all’individuazione di nuovi filoni d’indagine, tra cui quello legato alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio materiale scolastico. Numerose sono le ricerche finalizzate all’esaltazione del potenziale euristico di tale fonte, mentre limitate sono quelle relative alla sua pratica applicazione in ambito scolastico e universitario. A questo proposito, il presente contributo intende descrivere un’innovativa esperienza didattica, svolta sia in presenza sia in modalità telematica, e rivolta agli studenti del primo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – presso l’Università degli Studi di Macerata –, dedicata all’indagine e all’osservazione di fonti storico-educative novecentesche, diverse per tipologia e fine educativo. Nello specifico, attraverso un’attività di cooperative learning, il cospicuo pubblico di studenti ha direttamente sperimentato l’analisi storico-educativa di fonti materiali, al fine di evidenziarne le principali caratteristiche e il valore pedagogico assunto nel contesto preso in esame.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.