Negli ultimi anni la ricerca storico-educativa ha subìto profonde trasformazioni, dovute a un rinnovamento tematico e metodologico e all’individuazione di nuovi filoni d’indagine, tra cui quello legato alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio materiale scolastico. Numerose sono le ricerche finalizzate all’esaltazione del potenziale euristico di tale fonte, mentre limitate sono quelle relative alla sua pratica applicazione in ambito scolastico e universitario. A questo proposito, il presente contributo intende descrivere un’innovativa esperienza didattica, svolta sia in presenza sia in modalità telematica, e rivolta agli studenti del primo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – presso l’Università degli Studi di Macerata –, dedicata all’indagine e all’osservazione di fonti storico-educative novecentesche, diverse per tipologia e fine educativo. Nello specifico, attraverso un’attività di cooperative learning, il cospicuo pubblico di studenti ha direttamente sperimentato l’analisi storico-educativa di fonti materiali, al fine di evidenziarne le principali caratteristiche e il valore pedagogico assunto nel contesto preso in esame.

Le fonti storico-educative per il rinnovamento della didattica universitaria. L'esperienza del laboratorio di Storia dell'Educazione dell'Università degli Studi di Macerata

Montecchiani, Sofia
2021-01-01

Abstract

Negli ultimi anni la ricerca storico-educativa ha subìto profonde trasformazioni, dovute a un rinnovamento tematico e metodologico e all’individuazione di nuovi filoni d’indagine, tra cui quello legato alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio materiale scolastico. Numerose sono le ricerche finalizzate all’esaltazione del potenziale euristico di tale fonte, mentre limitate sono quelle relative alla sua pratica applicazione in ambito scolastico e universitario. A questo proposito, il presente contributo intende descrivere un’innovativa esperienza didattica, svolta sia in presenza sia in modalità telematica, e rivolta agli studenti del primo anno del corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione – presso l’Università degli Studi di Macerata –, dedicata all’indagine e all’osservazione di fonti storico-educative novecentesche, diverse per tipologia e fine educativo. Nello specifico, attraverso un’attività di cooperative learning, il cospicuo pubblico di studenti ha direttamente sperimentato l’analisi storico-educativa di fonti materiali, al fine di evidenziarne le principali caratteristiche e il valore pedagogico assunto nel contesto preso in esame.
2021
9788860567628
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/819959
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact