La salute è un processo complesso, multidimensionale, polifonico. Essa non può essere pensata solo quando sopraggiunge una malattia bensì nella ricerca continua di equilibrio, da de–costruire e ricostruire nel corso della vita. La salute tuttavia, pur permeando ogni esperienza umana, nel suo rapporto con la propria cultura e con le geografie che la configurano, rimane spesso celata nelle storie delle persone e delle loro comunità. Promuovere salute significa dunque in- terrogarsi su queste storie, trasformandole in narrazioni condivise e partecipate. La prospettiva salutogenica infine orienta la tematizzazio- ne di una narrative based health promotion e delle Health humanities presentate in questo contributo.
Health Humanities.Generare salute attraverso le narrazioni in una prospettiva di life–long learning
Garista P
2020-01-01
Abstract
La salute è un processo complesso, multidimensionale, polifonico. Essa non può essere pensata solo quando sopraggiunge una malattia bensì nella ricerca continua di equilibrio, da de–costruire e ricostruire nel corso della vita. La salute tuttavia, pur permeando ogni esperienza umana, nel suo rapporto con la propria cultura e con le geografie che la configurano, rimane spesso celata nelle storie delle persone e delle loro comunità. Promuovere salute significa dunque in- terrogarsi su queste storie, trasformandole in narrazioni condivise e partecipate. La prospettiva salutogenica infine orienta la tematizzazio- ne di una narrative based health promotion e delle Health humanities presentate in questo contributo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Health Humanities.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
269.7 kB
Formato
Adobe PDF
|
269.7 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.