La scuola del futuro è una scuola pensata per il life-long learning, per l’intero arco della vita, per il life-wide learning, ovvero fruibile nei diversi contesti di vita, siano essi locali, globali o sulle reti di con- nessione, e ancora dovrebbe essere pensata come life-deep learning, capace cioè di impattare in profondità lo sviluppo dell’uomo e del cittadino, nelle sue molteplici dimensioni, integrando i bisogni della persona, i significati attribuiti alle esperienze di vita con le esigenze di sostenibilità dell’ambiente e del mondo in cui vive1.Pensare alle politiche e alle pratiche educative oggi significa confrontarsi con le diverse domande attivate dalle culture e società del mondo sull’essere alunni nel presente e cittadini del futuro. Riflettere sulle possibili risposte, e su una visione di scuola democratica e innovativa dota- ta di una proiezione lungimirante in relazione alle competenze da sviluppare, richiede di interrogarsi su alcune istanze fondatrici della pedagogia attuale, le quali sottendono qualsiasi pensiero e azione con finalità educative. La molteplicità dei tipi culturali o etico-storici che diversificano l’umanità caratterizza la storia dell’uomo; il suo essere nel mondo dunque dipende anche dalle conoscenze sviluppate e accumulate da altri e pertanto esige un percorso educativo in grado di far emergere le sue piene potenzialità

Innovazione e patrimonio culturale per una scuola in dialogo con le culture del Mediterraneo Il contributo dei progetti INDIRE

Garista P
2020-01-01

Abstract

La scuola del futuro è una scuola pensata per il life-long learning, per l’intero arco della vita, per il life-wide learning, ovvero fruibile nei diversi contesti di vita, siano essi locali, globali o sulle reti di con- nessione, e ancora dovrebbe essere pensata come life-deep learning, capace cioè di impattare in profondità lo sviluppo dell’uomo e del cittadino, nelle sue molteplici dimensioni, integrando i bisogni della persona, i significati attribuiti alle esperienze di vita con le esigenze di sostenibilità dell’ambiente e del mondo in cui vive1.Pensare alle politiche e alle pratiche educative oggi significa confrontarsi con le diverse domande attivate dalle culture e società del mondo sull’essere alunni nel presente e cittadini del futuro. Riflettere sulle possibili risposte, e su una visione di scuola democratica e innovativa dota- ta di una proiezione lungimirante in relazione alle competenze da sviluppare, richiede di interrogarsi su alcune istanze fondatrici della pedagogia attuale, le quali sottendono qualsiasi pensiero e azione con finalità educative. La molteplicità dei tipi culturali o etico-storici che diversificano l’umanità caratterizza la storia dell’uomo; il suo essere nel mondo dunque dipende anche dalle conoscenze sviluppate e accumulate da altri e pertanto esige un percorso educativo in grado di far emergere le sue piene potenzialità
2020
978-88-255-3624-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
26Innovazionepatrimonio.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 509.04 kB
Formato Adobe PDF
509.04 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/820399
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact