I contesti educativi e di cura, travolti dall'inatteso, hanno fatto emergere esperienze di disincanto, ferite profonde, silenzi, evidenziando vincoli e opportunità di una crisi sanitaria ed educativa. A partire dal contributo di Franco Blezza alla tematizzazione dell’“interlocuzione pedagogica nel rapporto tra pedagogia e medici- na”, si intende problematizzare il dialogo educativo come strumento per attraversare e costruire conoscenze, delineando una prassi volta a stabilire relazioni e nuovi apprendimenti. Tali scenari, del darsi a vi- cenda, “incantano” le pratiche di cura educativa, fuori e dentro la clas- se, nella scuola e nell’alta formazione, generando nuovi apprendimen- ti e narrazioni di resilienza.

Attraversare le conoscenze. L'interlocuzione pedagogica e il dialogo sulle storie per la formazione del soggetto

Garista P
2022-01-01

Abstract

I contesti educativi e di cura, travolti dall'inatteso, hanno fatto emergere esperienze di disincanto, ferite profonde, silenzi, evidenziando vincoli e opportunità di una crisi sanitaria ed educativa. A partire dal contributo di Franco Blezza alla tematizzazione dell’“interlocuzione pedagogica nel rapporto tra pedagogia e medici- na”, si intende problematizzare il dialogo educativo come strumento per attraversare e costruire conoscenze, delineando una prassi volta a stabilire relazioni e nuovi apprendimenti. Tali scenari, del darsi a vi- cenda, “incantano” le pratiche di cura educativa, fuori e dentro la clas- se, nella scuola e nell’alta formazione, generando nuovi apprendimen- ti e narrazioni di resilienza.
2022
979-12-5994-774-1
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Attraversare le conoscenze.pdf

Solo gestori archivio

Dimensione 649.71 kB
Formato Adobe PDF
649.71 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/820400
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact