I contesti educativi e di cura, travolti dall'inatteso, hanno fatto emergere esperienze di disincanto, ferite profonde, silenzi, evidenziando vincoli e opportunità di una crisi sanitaria ed educativa. A partire dal contributo di Franco Blezza alla tematizzazione dell’“interlocuzione pedagogica nel rapporto tra pedagogia e medici- na”, si intende problematizzare il dialogo educativo come strumento per attraversare e costruire conoscenze, delineando una prassi volta a stabilire relazioni e nuovi apprendimenti. Tali scenari, del darsi a vi- cenda, “incantano” le pratiche di cura educativa, fuori e dentro la clas- se, nella scuola e nell’alta formazione, generando nuovi apprendimen- ti e narrazioni di resilienza.
Attraversare le conoscenze. L'interlocuzione pedagogica e il dialogo sulle storie per la formazione del soggetto
Garista P
2022-01-01
Abstract
I contesti educativi e di cura, travolti dall'inatteso, hanno fatto emergere esperienze di disincanto, ferite profonde, silenzi, evidenziando vincoli e opportunità di una crisi sanitaria ed educativa. A partire dal contributo di Franco Blezza alla tematizzazione dell’“interlocuzione pedagogica nel rapporto tra pedagogia e medici- na”, si intende problematizzare il dialogo educativo come strumento per attraversare e costruire conoscenze, delineando una prassi volta a stabilire relazioni e nuovi apprendimenti. Tali scenari, del darsi a vi- cenda, “incantano” le pratiche di cura educativa, fuori e dentro la clas- se, nella scuola e nell’alta formazione, generando nuovi apprendimen- ti e narrazioni di resilienza.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Attraversare le conoscenze.pdf
Solo gestori archivio
Dimensione
649.71 kB
Formato
Adobe PDF
|
649.71 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.