La storia del professore Moro si inserisce in una realtà storica e sociale in pieno mutamento dove è sempre più evidente quanto il rapporto tra educazione e società sia una dimensione di programmazione politica e sociale che riguarda tutti. Tra i momenti storici e collettivi che hanno chiamato la pedagogia a esercitare un ruolo (si pensi alla nascita della polis, della scuola socratica e dei sofisti (Seveso, 2007) o ancora alla rivoluzione industriale), quindi interrogando gli studiosi dell’educazione a interessarsi e a proporre soluzioni rispetto alle emergenze del proprio tempo, individuiamo il periodo storico della Costituente come un passaggio di particolare importanza nella riflessione e trasformazione delle politiche educative.La pedagogia è la disciplina che ha il ruolo di sapere di riferimento sull’educazione, scienza che ha per oggetto l’esperienza educativa.Se la pedagogia generale è il sapere che problematizza la nozione di formazione, tematizza l’esperienza pedagogica e dialoga con le altre scienze dell’educazione, sistematizza ciò che riguarda l’esperienza educativa per comprenderla e darle senso (Tarozzi, 2005), la pedagogia sociale si occupa del rapporto tra pedagogia e società (Orefice, 2011).

Pedagogia sociale, pedagogia civile ed educazione permanente

Garista Patrizia
Primo
2021-01-01

Abstract

La storia del professore Moro si inserisce in una realtà storica e sociale in pieno mutamento dove è sempre più evidente quanto il rapporto tra educazione e società sia una dimensione di programmazione politica e sociale che riguarda tutti. Tra i momenti storici e collettivi che hanno chiamato la pedagogia a esercitare un ruolo (si pensi alla nascita della polis, della scuola socratica e dei sofisti (Seveso, 2007) o ancora alla rivoluzione industriale), quindi interrogando gli studiosi dell’educazione a interessarsi e a proporre soluzioni rispetto alle emergenze del proprio tempo, individuiamo il periodo storico della Costituente come un passaggio di particolare importanza nella riflessione e trasformazione delle politiche educative.La pedagogia è la disciplina che ha il ruolo di sapere di riferimento sull’educazione, scienza che ha per oggetto l’esperienza educativa.Se la pedagogia generale è il sapere che problematizza la nozione di formazione, tematizza l’esperienza pedagogica e dialoga con le altre scienze dell’educazione, sistematizza ciò che riguarda l’esperienza educativa per comprenderla e darle senso (Tarozzi, 2005), la pedagogia sociale si occupa del rapporto tra pedagogia e società (Orefice, 2011).
2021
978-88-945947-9-9
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moro digitale.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 3.43 MB
Formato Adobe PDF
3.43 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/820587
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact