La connessione tra il processo resiliente e la costruzione di un prodotto culturale ci aiuta a comprendere ad esempio come si potrebbe utilizzare il prisma della resilienza per sostenerne lo sviluppo in ambito scolastico, integrando una riflessione sulla resilienza nelle discipline e nelle metodologie didattiche.In sintesi, tutto quello che si fa a scuola può diventare occasione per“trasformare” un obiettivo di apprendimento della STEAM o un learning scenario in un’occasione per accompagnare gli studenti e le studentesse a riflettere sulle potenzialità trasformative di alcune situazioni.

L’EDUCAZIONE ALLA RESILIENZA ATTRAVERSO LE STEAM

Garista Patrizia
Primo
2023-01-01

Abstract

La connessione tra il processo resiliente e la costruzione di un prodotto culturale ci aiuta a comprendere ad esempio come si potrebbe utilizzare il prisma della resilienza per sostenerne lo sviluppo in ambito scolastico, integrando una riflessione sulla resilienza nelle discipline e nelle metodologie didattiche.In sintesi, tutto quello che si fa a scuola può diventare occasione per“trasformare” un obiettivo di apprendimento della STEAM o un learning scenario in un’occasione per accompagnare gli studenti e le studentesse a riflettere sulle potenzialità trasformative di alcune situazioni.
2023
979-12-80706-43-0
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indire_Scientix_Riflessioni_STEM_integrate_17.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 1.47 MB
Formato Adobe PDF
1.47 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/820594
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact