Pubblicata nel 1942 insieme alla celebre Americana di Vittorini, Germanica è il risultato di una negoziazione fra tre diverse dominanti (Jakobson): quella editoriale, rappresentata da Valentino Bompiani, che in tempi di crescenti restrizioni censorie sulla letteratura straniera contemporanea inventa la collana di antologie PANTHEON; quella politica del regime fascista e del suo alleato nazista, che negli anni di guerra inaspriscono il controllo sulla produzione letteraria colpendo in particolare proprio la letteratura tedesca; e quella letteraria, di cui sono portavoce il curatore dell’antologia Leone Traverso, esponente di spicco dell’ermetismo, e il direttore della collana Elio Vittorini, promotore invece di una nuova poetica realista. Prodotto di un compromesso che lascia quasi tutti scontenti Germanica, nonostante le significative innovazioni che pure introduce nel repertorio italiano della letteratura tedesca, non riesce a differenza di Americana a proporsi come antologia-manifesto per la letteratura del dopoguerra.

Leone Traverso e Germanica

michele sisto
2023-01-01

Abstract

Pubblicata nel 1942 insieme alla celebre Americana di Vittorini, Germanica è il risultato di una negoziazione fra tre diverse dominanti (Jakobson): quella editoriale, rappresentata da Valentino Bompiani, che in tempi di crescenti restrizioni censorie sulla letteratura straniera contemporanea inventa la collana di antologie PANTHEON; quella politica del regime fascista e del suo alleato nazista, che negli anni di guerra inaspriscono il controllo sulla produzione letteraria colpendo in particolare proprio la letteratura tedesca; e quella letteraria, di cui sono portavoce il curatore dell’antologia Leone Traverso, esponente di spicco dell’ermetismo, e il direttore della collana Elio Vittorini, promotore invece di una nuova poetica realista. Prodotto di un compromesso che lascia quasi tutti scontenti Germanica, nonostante le significative innovazioni che pure introduce nel repertorio italiano della letteratura tedesca, non riesce a differenza di Americana a proporsi come antologia-manifesto per la letteratura del dopoguerra.
2023
978-88-5513-113-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/821911
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact