La figura dell'allenatore sta acquisendo sempre maggiore centralità nel sistema educativo e sportivo, in quanto il suo ruolo non si limita semplicemente alla preparazione psico-fisica dell'atleta, ma riguarda la formazione integrale della persona. Il coaching in ambito sportivo si configura come un processo complesso e multidimensionale, che rende necessaria l'interazione di un bagaglio di competenze tecnico-specifiche, psico-pedagogiche e comunicativo-relazionali. Sebbene allo sport sia riconosciuto un evidente potenziale formativo e pedagogico, spesso l'universo sportivo si trova al centro di situazioni critiche legate alla mercificazione degli atleti, alla smodata volontà di vittoria, all'eccessiva competitività e alla difficoltà di rendere i contesti sportivi reali "spazi educativi". Da queste considerazioni nasce il volume, che indaga il tema della formazione degli allenatori e, nello specifico, analizza attraverso due studi sperimentali le motivazioni, le convinzioni e le credenze che stanno alla base dei loro comportamenti e del loro agire educativo. Comprendere i fattori che influenzano le scelte degli allenatori e stimolare la pratica riflessiva nel coaching sportivo sono operazioni decisive sia per progettare e realizzare dei processi formativi rivolti agli allenatori sia per favorire il processo di definizione dell'identità professionale degli operatori sportivi.

Teorie e prassi formative. La figura dell'allenatore sportivo

Martina Petrini
2022-01-01

Abstract

La figura dell'allenatore sta acquisendo sempre maggiore centralità nel sistema educativo e sportivo, in quanto il suo ruolo non si limita semplicemente alla preparazione psico-fisica dell'atleta, ma riguarda la formazione integrale della persona. Il coaching in ambito sportivo si configura come un processo complesso e multidimensionale, che rende necessaria l'interazione di un bagaglio di competenze tecnico-specifiche, psico-pedagogiche e comunicativo-relazionali. Sebbene allo sport sia riconosciuto un evidente potenziale formativo e pedagogico, spesso l'universo sportivo si trova al centro di situazioni critiche legate alla mercificazione degli atleti, alla smodata volontà di vittoria, all'eccessiva competitività e alla difficoltà di rendere i contesti sportivi reali "spazi educativi". Da queste considerazioni nasce il volume, che indaga il tema della formazione degli allenatori e, nello specifico, analizza attraverso due studi sperimentali le motivazioni, le convinzioni e le credenze che stanno alla base dei loro comportamenti e del loro agire educativo. Comprendere i fattori che influenzano le scelte degli allenatori e stimolare la pratica riflessiva nel coaching sportivo sono operazioni decisive sia per progettare e realizzare dei processi formativi rivolti agli allenatori sia per favorire il processo di definizione dell'identità professionale degli operatori sportivi.
2022
Pedagogie e didattiche del movimento
9788867609543
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/832712
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact