Il concetto di dignità conosce una storia millenaria di trattazione filosofica e una più recente affermazione giuridica. In analogia a quanto avvenuto per i diritti umani, la dignità come categoria nell’ultimo ventennio ha tuttavia vissuto una riscoperta, finendo per imporsi come centrale in ogni discorso sulla formazione. Presupposto di ogni intenzionalità educativa, si fa ricorso al principio di dignità essenzialmente per indicare la rotta verso riconoscimenti sempre più estesi e concreti di diritti delle persone, di inclusione, di partecipazione attiva di ciascuno nel proprio contesto di vita, di risposta ai bisogni formativi, complessi e speciali, di ogni essere umano. Muovendo da queste premesse, il contributo riflette sul concetto di dignità, di sostegno e di cura nel tentativo di spingere la ricerca oltre il paradigma sostanzialmente statico dell’integrazione scolastica e della figura dell’insegnante di sostegno, da concepirsi concretamente come risorsa specializzata dell’intero sistema scolastico.

Il paradigma della cura educativa: dignità e processi formativi

Elsa M. Bruni
2024-01-01

Abstract

Il concetto di dignità conosce una storia millenaria di trattazione filosofica e una più recente affermazione giuridica. In analogia a quanto avvenuto per i diritti umani, la dignità come categoria nell’ultimo ventennio ha tuttavia vissuto una riscoperta, finendo per imporsi come centrale in ogni discorso sulla formazione. Presupposto di ogni intenzionalità educativa, si fa ricorso al principio di dignità essenzialmente per indicare la rotta verso riconoscimenti sempre più estesi e concreti di diritti delle persone, di inclusione, di partecipazione attiva di ciascuno nel proprio contesto di vita, di risposta ai bisogni formativi, complessi e speciali, di ogni essere umano. Muovendo da queste premesse, il contributo riflette sul concetto di dignità, di sostegno e di cura nel tentativo di spingere la ricerca oltre il paradigma sostanzialmente statico dell’integrazione scolastica e della figura dell’insegnante di sostegno, da concepirsi concretamente come risorsa specializzata dell’intero sistema scolastico.
2024
979-12-5568-152-6
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
SIPES 2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Dimensione 2.96 MB
Formato Adobe PDF
2.96 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11564/833151
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact