Il concetto di dignità conosce una storia millenaria di trattazione filosofica e una più recente affermazione giuridica. In analogia a quanto avvenuto per i diritti umani, la dignità come categoria nell’ultimo ventennio ha tuttavia vissuto una riscoperta, finendo per imporsi come centrale in ogni discorso sulla formazione. Presupposto di ogni intenzionalità educativa, si fa ricorso al principio di dignità essenzialmente per indicare la rotta verso riconoscimenti sempre più estesi e concreti di diritti delle persone, di inclusione, di partecipazione attiva di ciascuno nel proprio contesto di vita, di risposta ai bisogni formativi, complessi e speciali, di ogni essere umano. Muovendo da queste premesse, il contributo riflette sul concetto di dignità, di sostegno e di cura nel tentativo di spingere la ricerca oltre il paradigma sostanzialmente statico dell’integrazione scolastica e della figura dell’insegnante di sostegno, da concepirsi concretamente come risorsa specializzata dell’intero sistema scolastico.
Il paradigma della cura educativa: dignità e processi formativi
Elsa M. Bruni
2024-01-01
Abstract
Il concetto di dignità conosce una storia millenaria di trattazione filosofica e una più recente affermazione giuridica. In analogia a quanto avvenuto per i diritti umani, la dignità come categoria nell’ultimo ventennio ha tuttavia vissuto una riscoperta, finendo per imporsi come centrale in ogni discorso sulla formazione. Presupposto di ogni intenzionalità educativa, si fa ricorso al principio di dignità essenzialmente per indicare la rotta verso riconoscimenti sempre più estesi e concreti di diritti delle persone, di inclusione, di partecipazione attiva di ciascuno nel proprio contesto di vita, di risposta ai bisogni formativi, complessi e speciali, di ogni essere umano. Muovendo da queste premesse, il contributo riflette sul concetto di dignità, di sostegno e di cura nel tentativo di spingere la ricerca oltre il paradigma sostanzialmente statico dell’integrazione scolastica e della figura dell’insegnante di sostegno, da concepirsi concretamente come risorsa specializzata dell’intero sistema scolastico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIPES 2024.pdf
accesso aperto
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
2.96 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.96 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.