L'articolo affronta il tema di Petrarca e la musica a partire dal quadro di analisi delle postille petrarchesche e degli scritti dell'umanista contenenti riferimenti al tema; propone un'introduzione puntuale al capitolo del 'De remediis utriusque Fortune' di Petrarca dedicato alla musica (Rem. I 43, De dulcedine musica), del quale fornisce integralmente testo critico fondato sui testimoni manoscritti, nota al testo, traduzione italiana e cenni di commento. Contiene inoltre la messa a fuoco esegetica di passi del capitolo rimasti finora oscuri, suggerendo l'identificazione di uno dei personaggi citati nel dialogo nel cantore Ludwig van Kempen, il Socrate cui Petrarca aveva dedicato le Familiari.
La Gioia, la dolcezza, l'inganno. La musica nel 'De remediis utriusque Fortune' di Francesco Petrarca
Giulia PerucchiPrimo
2024-01-01
Abstract
L'articolo affronta il tema di Petrarca e la musica a partire dal quadro di analisi delle postille petrarchesche e degli scritti dell'umanista contenenti riferimenti al tema; propone un'introduzione puntuale al capitolo del 'De remediis utriusque Fortune' di Petrarca dedicato alla musica (Rem. I 43, De dulcedine musica), del quale fornisce integralmente testo critico fondato sui testimoni manoscritti, nota al testo, traduzione italiana e cenni di commento. Contiene inoltre la messa a fuoco esegetica di passi del capitolo rimasti finora oscuri, suggerendo l'identificazione di uno dei personaggi citati nel dialogo nel cantore Ludwig van Kempen, il Socrate cui Petrarca aveva dedicato le Familiari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Perucchi gioia dolcezza inganno.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
PDF editoriale
Dimensione
288.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
288.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.